Ha delle domande sul nostro sistema?

Questa sezione di assistenza fornisce le risposte alle domande più frequenti. Occorre semplicemente cliccare sull'argomento sul quale necessita di informazioni aggiuntive. 
Qualora dovesse avere altre domande, voglia visitare il nostro canale YouTube, dove è possibile trovare dei brevi video esplicativi. 

Le domande più frequenti

In generale

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Per l'utilizzo delle biciclette non ci sono limiti d'età, ma sono adatte solo a partire da bambini in età scolare, da un'altezza di 1,50 m. Per le e-bike, l'età minima è di 16 anni o di 14 anni con licenza di condurre di categoria M. I minorenni (da 16 a 18 anni) possono acquistare un abbonamento solo tramite il loro tutore legale e sotto la sua responsabilità.

Quando si acquista un abbonamento B-Quick, vengono addebitati sulla carta di credito CHF 5.50 (equivalenti a un tragitto in e-bike). Questo importo verrà accreditato sul suo conto PubliBike. Può utilizzare l'importo addebitato come credito per pagare tragitti futuri o altri servizi PubliBike.

È possibile farlo solo sul nostro sito web. Occorre effettuare il login nel vostro conto, andare su "Mezzo di accesso" e cliccare su "Rimuovere".

https://my.publibike.ch/it/login

Sulle nostre bici si trova un codice QR grazie al quale potrà segnalare facilmente la bicicletta. Dopo la scansione del codice QR, clicca su "Segnalare una bici abbandonata" e si aprirà un formulario dove potrà indicare tutte le informazioni relative alla bici. Queste informazioni ci aiuteranno a ritrovare e recuperare la bici più velocemente.

Ma ATTENZIONE, può anche trattarsi di una bicicletta in "sosta intermedia". La preghiamo quindi di segnalare una bicicletta che si trova fuori da una stazione da molto tempo.

Se non c'è un adesivo con un codice QR sulla bici, può semplicemente compilare il formulario, o contattare la nostra hotline (+41 32 501 40 16) o scriverci via chat.

La ringraziamo molto per il supporto.

La nostra mappa le mostra la posizione di tutte le stazioni delle nostre reti.  

Il colore della spilla della stazione sulla mappa significa:  

  • Se viola con una bicicletta nel cerchio: stazione attiva con biciclette disponibili
  • Se viola con un cerchio vuoto: stazione attiva, ma nessuna bici disponibile
  • Se grigio: stazione inattiva, nessuna bicicletta vi può essere noleggiata o restituita. 

Quando clicca su una stazione viene mostrato l'indirizzo e il numero di biciclette o e-bike disponibili.  

Se clicca di nuovo, apparirà una lista delle biciclette e delle e-bike della stazione, così come il livello di carica della batteria delle e-bike. 

Clicchi nuovamente sull'indirizzo in alto per ottenere le indicazioni per raggiungere la stazione a partire dalla sua posizione. 

Nel trattamento dei dati personali, PubliBike si attiene alla legislazione Svizzera in materia di protezione dei dati. I dati dei clienti vengono analizzati solo per fini interni e non vengono trasmessi a terzi. I dati dei tragitti vengono analizzati in forma anonima per adeguare l'offerta alle esigenze. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle CG.

È possibile scaricare l'applicazione in tutto il mondo dall'Apple App Store o da Google Play (eccetto Russia, Cina, Brasile, Nigeria, Vietnam)

App Store:
https://itunes.apple.com/ch/app/publibike/id1273769305?mt=8

Google Play:
http://play.google.com/store/apps/details?id=ch.publibike.app

AppGallery:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C103656479

No, non è possibile cambiare o rimuovere un badge nel proprio conto cliente. È necessario contattare direttamente l'università o il datore di lavoro per richiedere la rimozione o la modifica del badge di un dipendente o di quello di uno studente.

È possibile noleggiare fino a 5 bici contemporaneamente. La prima bici viene fatturata secondo le tariffe del tuo abbonamento, mentre ogni bici supplementare viene fatturata secondo la tariffa B-Quick.  

Le bici sbloccate tramite lo stesso conto cliente possono essere noleggiate e consegnate in stazioni differenti. Puoi consultare la pagina dedicata agli abbonamenti per ultieriori informazioni sulle tariffe. 

A PubliBike inviamo 2 tipi d'email:

  • Le e-mail informative
  • Le e-mail promozionali, incluse le "newsletter"

Per annullare l'iscrizione alle e-mail promozionali, come le newsletter, può andare sul suo conto cliente (o sul suo smartphone: "Conto", poi "Conto cliente") e deselezionare"Newsletter".

Si prega di notare che continuerà a ricevere le e-mail informative (ad esempio, informazioni relative al suo abbonamento, al suo conto cliente o informazioni riguardo una o più reti, ecc.).

Registrazione

Registrazione Copiare il link diretto a questa domanda

Accedendo al proprio conto cliente, nell'app o sul sito web:

https://my.publibike.ch/it/login

Sono disponibili due opzioni - con l'app PubliBike o sul nostro sito web:

App Store:
https://itunes.apple.com/ch/app/publibike/id1273769305?mt=8

Google Play:
http://play.google.com/store/apps/details?id=ch.publibike.app

AppGallery:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C103656479

Sul nostro sito web:
https://my.publibike.ch/it/register

Occorre selezionare un abbonamento, inserire i dati di contatto e di pagamento, confermare l'indirizzo e-mail entro 1 ora e... si parte!

Attualmente accettiamo carte di credito Visa, Mastercard o American Express e la PostFinance Card.

Al momento della registrazione, i dati relativi alle modalità di pagamento vengono trasmessi tramite un collegamento sicuro al prestatore di servizi di pagamento PostFinance, che li registra.

Voglia seguire queste indicazioni per inserire il codice promozionale nel suo account:

Nuovo cliente / Cliente esistente


 

Sì, le trasmissioni dei dati avvengono tramite connessioni https. Tutti i dati del modulo ci vengono trasmessi codificati. Inoltre, i dati raccolti sono soggetti alle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Abbonamento

Abbonamento Copiare il link diretto a questa domanda

Si può disdire l'abbonamento in qualsiasi momento. Basta accedere al proprio conto cliente e cliccare su "Rescindere l'abbonamento".

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L'abbonamento in corso scade alla fine della validità dell'abbonamento e passa a B-Quick.

Quando si acquista un abbonamento B-Quick, vengono addebitati sulla carta di credito CHF 5.50 (equivalenti a un tragitto in e-bike). Questo importo verrà accreditato sul suo conto PubliBike. Può utilizzare l'importo addebitato come credito per pagare tragitti futuri o altri servizi PubliBike.

Per interrompere il rinnovo è necessario annullare l'abbonamento.

Basta accedere al proprio conto cliente e cliccare su "Rescindere l'abbonamento".

Nell'applicazione, è necessario scorrere lo schermo verso il basso per vedere "Rescindere abbonamento".

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L'abbonamento in corso scade alla fine della validità dell'abbonamento e passa a B-Quick.

Sì, per i clienti privati l'abbonamento mensile o annuale si rinnova automaticamente. 

Per i clienti "business" o "campus", l'abbonamento annuale non si rinnova automaticamente.

Per visualizzare la data di rinnovo occorre cliccare su "Abbonamento" nel conto cliente.

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Voglia seguire queste indicazioni per inserire il codice promozionale nel suo account:

Nuovo cliente / Cliente esistente


 

Sì, con il suo abbonamento può noleggiare biciclette, in Svizzera, in tutte le reti PubliBike.

Può modificare il suo abbonamento in qualsiasi momento. Vada sul suo conto cliente tramite web o app e clicchi su "modificare". Può utilizzare un codice promozionale se ne possiede uno. 

Il nuovo abbonamento entrerà in vigore immediatamente o alla scadenza dell'abbonamento corrente in base al nostro sistema di upgrade-downgrade: 

  • Upgrade: il nuovo abbonamento ha effetto immediato se ha un valore monetario superiore a quello dell'abbonamento corrente.
  • Downgrade: il nuovo abbonamento ha effetto alla scadenza dell'abbonamento corrente se ha un valore monetario inferiore a quest'ultimo.

Per i dipendenti delle nostre aziende partner questo processo può variare. 

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento Copiare il link diretto a questa domanda

In caso di importi non corretti può contattare il servizio clienti (+41 32 501 40 16). Oltre ai suoi dati personali, la preghiamo di indicare anche data, stazione e durata del noleggio, oltre alle correzioni con la relativa motivazione.

È possibile modificare il metodo di pagamento in qualsiasi momento nel proprio conto cliente: 

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Sono accettate le carte VISA,  MasterCard, o American Express, o la PostFinance Card.

Acceda al suo «Account», via l'app oppure tramite il sito web, nella sezione «Mezzi di pagamento» per conoscere l'importo del suo credito.

Il costo del prossimo tragitto o abbonamento sarà automaticamente detratto da questo credito. 

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L'abbonamento e i tragitti devono essere pagati con carta di credito (VISA / MasterCard / American Express) o PostFinance Card.

È possibile noleggiare fino a 5 bici contemporaneamente. La prima bici viene fatturata secondo le tariffe del tuo abbonamento, mentre ogni bici supplementare viene fatturata secondo la tariffa B-Quick.  

Le bici sbloccate tramite lo stesso conto cliente possono essere noleggiate e consegnate in stazioni differenti. Puoi consultare la pagina dedicata agli abbonamenti per ultieriori informazioni sulle tariffe. 

Dopo aver cambiato la sua carta, occorrerà rilanciare il pagamento manualmente nel suo conto cliente PubliBike:

Acceda al suo conto cliente (sull'app o sul sito web), clicchi su "Conto", poi su "Metodo di pagamento" e infine su "Rilanciare i pagamenti in sospeso o l’autorizzazione della carta".

Noleggio

Noleggio Copiare il link diretto a questa domanda

Si rechi alla stazione più vicina. Sull'app sono indicate le biciclette disponibili in tempo reale, e i minuti necessari per raggiungere a piedi la stazione più vicina.

Con la carta: attivare prima il lucchetto (pulsante grigio), poi appoggiare la carta a destra del display del lucchetto.

Con l'app: cliccare innanzitutto su "Sbloccare una bici". Poi attivare il lucchetto sulla bici cliccando sul pulsante grigio. Si assicuri di tenere lo smartphone lontano dal lucchetto. (Tenendo il telefono troppo vicino, la sua tecnologia "senza contatto" interferisce con il Bluetooth e impedisce l'apertura del lucchetto).

Si assicuri inoltre che un raggio della bici non stia bloccando il lucchetto. Se quest'ultimo non si apre, provi ad accompagnarlo delicatamente con la mano.

Quando il lucchetto si apre, vedrà il simbolo di una bici con 3 linee apparire sul display del lucchetto.

Per sapere cosa significano i vari pittogrammi sul display della bici, la preghiamo di cliccare qui.

Clicca sul contatore mostrato sullo schermo della mappa: ti saranno mostrati i dettagli di tutti i tuoi tragitti ancora in corso.

A seconda della situazione possono apparire diversi simboli sullo schermo della bici. Tutti i pittogrammi e le relative spiegazioni si trovano nel seguente documento.

Ha 2 minuti a disposizione per controllare lo stato di una bici prima che un eventuale costo le venga addebitato per il tragitto.  

Se riscontra un danno sulla bici, voglia solamente chiudere il lucchetto manualmente e noleggiarne un'altra. 

Può segnalare eventuali danni al nostro team tecnico direttamente tramite l'app, cliccando sulla bici e su "Segnalare un problema". 

Per eventuali costi addebitati erroneamente, può contattare il nostro Servizio Clienti.  

 Controlli che tutto sia in ordine nel suo conto cliente: che il suo indirizzo e-mail sia stato convalidato (entro un'ora dalla registrazione), che il suo metodo di pagamento sia aggiornato e che non ci siano fatture non saldate.

 Promemoria:

  • Per sbloccare una bicicletta, la carta va posata sulla destra dello schermo del lucchetto, ma lo smartphone va mantenuto a distanza da quest'ultimo.
  • Quando lo schermo mostra un cerchio con una X all'interno, potrebbe esserci una momentanea interruzione della comunicazione con la stazione. In questo caso, ritenti il noleggio della stessa bicicletta (più di una volta).
  • Si assicuri che un raggio non blocchi il lucchetto. Se non dovesse sbloccarsi, provi a sollevarlo (delicatamente) manualmente.
  • Controlli lo schermo, il lucchetto potrebbe essere già aperto! Se dovesse essere il caso, vedrà un simbolo di una bicicletta con 3 linee.

Per sapere cosa significano i vari pittogrammi sul display della bici, la preghiamo di cliccare qui.

Ultimo suggerimento:
Disconnettersi (logout) e riaccedere (login) al proprio conto cliente nell'app e ritentare l'apertura del lucchetto.

I problemi si possono segnalare direttamente sull'app. Basta selezionare la stazione e la bicicletta interessata e comunicare il problema cliccando il pulsante «Segnalare un problema». In caso di problemi rilevanti per la sicurezza (ad es. freni difettosi, forature o luci difettose), consigliamo di scegliere un'altra bicicletta.

Il nostro sistema blocca le biciclette che devono essere ricaricate o riparate. Queste biciclette non sono quindi disponibili per il noleggio e di conseguenza non sono mostrate sulla mappa nell'app o sul sito web.

Se si prova a noleggiare una di queste biciclette, lo schermo del lucchetto mostra un pittogramma con una bicicletta e una X.

Può noleggiare la bicicletta per un massimo di 24 ore consecutive. Oltre questa scadenza, la bicicletta viene considerata smarrita. Ricordiamo che il noleggio si conclude solo al momento della restituzione della bicicletta in una stazione, e quando il viaggio viene concluso (tramite la chiusura manuale del lucchetto). Tutti i costi generati fino al momento della restituzione vengono addebitati sulla carta di credito utilizzata per il noleggio.

Sì! Vai alla mappa e clicca sulla stazione. Vedrai il numero di biciclette ed e-bike disponibili. 

Clicca su biciclette / e-bike per vedere quali sono disponibili in prestito. Scorri la lista verso il basso per vedere la e-bike. La percentuale di batteria carica è indicata accanto ad ogni e-bike. 

No, non è possibile effettuare prenotazioni. PubliBike offre una fitta rete di stazioni. Se in una stazione non ci sono più biciclette disponibili, è possibile utilizzare la mappa per visualizzare sull'app la stazione più vicina. Sulla mappa si possono anche vedere quante biciclette sono ancora disponibili e quanti minuti richiede il tragitto a piedi.

Sì! Sollevare il coperchio sotto il sedile della e-bike. Cliccando sul pulsante della batteria, la batteria si accende:

  • verde: la batteria è carica a più del 30%
  • verde lampeggiante: la batteria è carica tra il 10% e il 30%, sufficiente per effettuare un breve tragitto
  • rosso: la batteria è carica a meno del 10% .

Il sistema blocca la bici alla stazione quando la carica della batteria è inferiore a 10%. Sullo schermo si vede una bici con una X. 

Sì. L'app PubliBike è disponibile per smartphone (iOS e Android). L'app si può scaricare gratuitamente tramite AppleStore o Google Play. Affinché il lucchetto elettronico della bicicletta si possa aprire necessario che il Bluetooth sia attivato e l'app aperta.

Per noleggiare una bicicletta con lo smartphone: innanzitutto, sull’app PubliBike nella sezione “Tragitti”, cliccare su “Noleggiare una bici”. Poi attivare il lucchetto premendo il pulsante grigio. Tenere lo smartphone lontano dal lucchetto (se si avvicina troppo lo smartphone allo schermo, può darsi che la tecnologia "contactless" interferisca con il bluetooth e il lucchetto potrebbe non aprirsi).

Sì, è possibile aprire il lucchetto della bicicletta con lo SwissPass. Per attivarlo a tal fine, al momento della registrazione, è necessario inserire il numero dello SwissPass e il numero postale di avviamento.

Il proprio SwissPass può essere registrato sul conto cliente in qualsiasi momento (esclusivamente sul sito web: Conto > Mezzo di accesso).

Inserire il numero con il formato S12-345-678-978-910 che si trova sul retro del proprio SwissPass (sotto il codice a barre).

Per noleggiare una bicicletta con la tessera: innanzitutto attivare il lucchetto premendo il pulsante grigio e poi appoggiare la tessera a destra dello schermo della bici.

Devi attivare il Bluetooth specificamente per la nostra app: Impostazioni > PubliBike > Bluetooth. 

Non necessariamente. Se si è già registrati ed è stato effettuato il login nell'app è possibile noleggiare e restituire la bicicletta senza connessione a Internet. L'unica condizione necessaria è l'attivazione del Bluetooth sullo smartphone. La panoramica dei tragitti effettuati e il conto cliente vengono aggiornati automaticamente non appena ci si riconnette a Internet.

Viaggio

Viaggio Copiare il link diretto a questa domanda

Il lucchetto della bicicletta si può aprire con diversi mezzi d'accesso. Le consigliamo pertanto di attivare anche il suo SwissPass come mezzo di accesso. Può inserire il suo SwissPass nel suo conto cliente. Per la restituzione della bicicletta, lo smartphone non serve più.

Se ad esempio effettua una sosta per andare a fare la spesa, si assicuri di bloccare la bicicletta lontano da una stazione PubliBike con il lucchetto situato sulla ruota posteriore. Il display del lucchetto conferma la sosta intermedia con il simbolo della pausa e "Paused for now".

Dopo la pausa, potrà riaprire la bicicletta esattamente come quando la noleggia, tramite l'app PubliBike o il suo SwissPass. link to open bike ITA

Il periodo di noleggio e il relativo costo continuano finché la bicicletta non viene restituita a una stazione attiva.

Clicca sul contatore mostrato sullo schermo della mappa: ti saranno mostrati i dettagli di tutti i tuoi tragitti ancora in corso.

A seconda della situazione possono apparire diversi simboli sullo schermo della bici. Tutti i pittogrammi e le relative spiegazioni si trovano nel seguente documento.

No, dopo aver verificato eventuali malfunzionamenti della bicicletta può partire subito, perché il motore elettrico si accende automaticamente all'apertura del lucchetto.

Sull'app o il sito web può visualizzare una mappa di tutte le stazioni PubliBike. Tramite l'app può orientarsi per trovare la stazione più vicina. Inoltre, può inserire un indirizzo per trovare le stazioni nella zona della ricerca.

In caso di incidente con la bicicletta è obbligatorio effettuare la segnalazione il prima possibileal servizio clienti (+41 32 501 40 16). Nel caso di coinvolgimento di terzi, chiamare la Polizia.

In caso di guasto portare la bicicletta alla stazione più vicina e comunicare il danno tramite l'app o al servizio clienti (+41 32 501 40 16).

Il lucchetto della bicicletta prima va sempre attivato. Per farlo, occorre premere il pulsante accanto al display. In questo modo il lucchetto della bicicletta si attiva. In seguito occure appoggiare il proprio mezzo d'accesso (smartphone o carta) vicino al display. Una volta registrati e ottenuta l'autorizzazione, il lucchetto della bicicletta si apre. Se non dovesse accadere, è possibile scegliere un'altra bicicletta della stazione o rivolgersi al nostro servizio clienti (+41 32 501 40 16).

Può cambiare in ogni momento la bicicletta elettrica nella stazione più vicina con una bicicletta normale o un'altra e-bike. Non deve preoccuparsi della ricarica – ce ne occuperemo noi.

Segnali subito il furto al servizio clienti (+41 32 501 40 16) che le indicherà la procedura da seguire. Le ricordiamo che la bicicletta è sotto la sua responsabilità.

No, il livello di assistenza è preimpostato e non deve essere nuovamente impostato. È ottimizzato sia per il traffico cittadino che per le aree collinari.

Indossare il casco non è obbligatorio in Svizzera per biciclette ed e-bike sotto i 45 km/h. Le nostre biciclette elettriche raggiungono al massimo 25 km/h. Per viaggiare in sicurezza consigliamo di indossare il proprio casco personale.

Restituzione

Restituzione Copiare il link diretto a questa domanda

Riporti la bici ad una stazione PubliBike attiva (in viola sulla mappa).

Il lucchetto deve essere chiuso completamente a mano finché non si sente un "clic".

Sul display dovrebbe comparire un visto con la scritta "Return ok" a confermarne la corretta restituzione. Possono passare diverse ore prima che il tragitto venga chiuso nel conto cliente. Se il tragitto è ancora in corso dopo 2 ore, la preghiamo di contattare il servizio clienti. 


Se la stazione è attiva (in viola sulla mappa) e appare il simbolo di pausa, può lasciare lì la sua bici. Se invece non è attiva (in grigio sulla mappa), deve riportarla ad un'altra stazione per evitare costi aggiuntivi.

A seconda della situazione possono apparire diversi simboli sullo schermo della bici. Tutti i pittogrammi e le relative spiegazioni si trovano nel seguente documento.

Si, è normale. I tuoi tragitti non vengono fatturati immediatamente: il nostro sistema calcola i costi svariate ore dopo la fine di un tragitto. Fino a quel momento, quest'ultimo risulta come "In elaborazione".  

Se noleggi una bici, il tragitto verrà fatturato a seconda del tuo abbonamento. Se invece noleggi più di una bici alla volta, ogni bici supplementare verrà fatturata secondo la tariffa B-Quick.

Verificare nuovamente che la stazione sia attiva (in viola sulla mappa dell'applicazione). Se non è attiva, si prega di restituire la bicicletta ad un'altra stazione per evitare costi supplementari.

Se la stazione è attiva, è possibile che quest'ultima non sia in grado di rilevare la restituzione della bicicletta in maniera immediata. In questo caso, lasciare la bici alla stazione. Il sistema rileverà in un secondo momento la restituzione della bicicletta e registrerà correttamente il viaggio.

Se il viaggio è ancora aperto dopo 2 ore, contattare il servizio clienti.  

https://www.publibike.ch/it/contact

Una volta che il lucchetto della bicicletta è stato chiuso manualmente ad una stazione stazione attiva (in viola sulla mappa dell'app), possono essere necessarie fino a due ore affinché l'applicazione si aggiorni e appaia il tragitto concluso sul conto cliente. Si tratta di un processo normale. 

È sempre possibile noleggiare e restituire le biciclette quando le nostre stazioni sono temporaneamente offline. Non appena la comunicazione tra la stazione e il sistema riprende, i tragitti vengono registrati correttamente. 

Se, tuttavia, un tragitto sul conto cliente è ancora in corso 2 ore dopo che il lucchetto della bicicletta è stato chiuso manualmente ad una stazione, occorre contattare il nostro servizio clienti per controllarlo.

No. Il noleggio si conclude solo quando la bicicletta viene parcheggiata in una stazione, nel raggio d'azione del totem, e il lucchetto viene chiuso manualmente. Se non sono disponibili posti liberi all'interno dell'area indicata, porti la bicicletta alla stazione più vicina. La conclusione del noleggio viene confermata sul display del lucchetto della bicicletta e sull'app.

Sì, in linea di principio è possibile. Tuttavia, preferiamo che la  restituzione della bicicletta avvenga nella medesima rete in cui è stata noleggiata.