Eco-responsabilità

L'eco-responsabilità è un tema che ci sta particolarmente a cuore qui a PubliBike. Attraverso i nostri servizi, ci impegniamo a offrire una soluzione mobile dolce ed ecologica. Contribuiamo alla trasformazione della mobilità e agiamo a favore dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Con le nostre attività, abbiamo l'ambizione di contribuire alla trasformazione della mobilità e quindi trovare soluzioni per ridurre l'impatto dei trasporti sull'ambiente.

Visione a zero emissioni

La nostra ambizione è di produrre meno CO2 e rifiuti possibile e, a lungo termine, abbiamo una visione a zero emissioni. Per raggiungere questo scopo, ci siamo posti diversi obiettivi, in particolare per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico delle nostre stazioni e la ricarica delle nostre e-bike. In particolare, stiamo lavorando fianco a fianco con il nostro partner EWB a Berna per garantire una fornitura di energia verde e rinnovabile.

Impegno sociale

La manutenzione, il riequilibrio delle bici tra le stazioni, il cambio delle batterie per le e-bike e tutto il lavoro in officina è realizzato in collaborazione con organizzazioni attive nel campo della reintegrazione professionale e dell'integrazione sociale e professionale dei giovani. Tra queste organizzazioni, contiamo :

  • Association PRO-JET (Région de Nyon)
  • Fondation Le Relais (Lausanne-Morges)
  • Kompetenzzentrum Arbeit KA (Berna)
  • ORS (Friburgo)
  • Soziale Einrichtungen und Betriebe SEB (Zurigo)

Sicurezza

La sicurezza e il benessere dei nostri clienti sono di fondamentale importanza. Ecco perché ogni bici che arriva in officina viene prima disinfettata e poi controllata a fondo: freni, pneumatici, fari, catena, ecc. fino al campanello! Una volta garantito il corretto funzionamento, la bici viene di nuovo disinfettata completamente e restituita alla rete.

Inoltre, l'ubicazione di ogni stazione viene elaborata insieme alle città e definita per garantire la migliore sicurezza per i nostri clienti (strada trafficata, luci vicine, ecc.)

Per saperne di più sulla sicurezza, può consultare la seguente pagina: sicurezza in bicicletta.

Mobilità multimodale

PubliBike, una bici per l'ultimo chilometro.

Con la nostra API pubblica, offriamo un accesso gratuito ai dati sulla mobilità e promuoviamo così l'innovazione nel senso di "Open Data".

Scelga la multimodalità per i suoi spostamenti combinando il trasporto privato e pubblico con PubliBike. Si sposti rapidamente e facilmente con le nostre bici, che sono disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana in 8 città svizzere. Le diamo la possibilità di cambiare le sue abitudini e optare per un modo di viaggiare pratico, facile da usare e rispettoso dell'ambiente.