Blog

Berna in bicicletta: scoprite l'escursione ideale

Shopping, relax, cultura… Regalatevi una visita della capitale a regola d’Aar(te)!

Grazie alla nuovissima rete Velo Bern, i punti di interesse della capitale federale sono più accessibili che mai. Ecco qualche suggerimento per un'escursione indimenticabile.

La città vecchia, un gioiello medievale

A meno che non siate degli habitué di questi luoghi, una visita degna di questo nome non può non includere alcune tappe immancabili e iconiche. Il punto in comune? Si trovano tutte in prossimità di una stazione Velo Bern!

Dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità, la città vecchia di Berna è un gioiello medievale conservato alla perfezione. Il turista avveduto si concederà una puntatina alla Torre dell’Orologio, autentico emblema della città. Allo scoccare delle ore, i curiosi si accalcano per ammirare lo straordinario spettacolo delle sue figure animate da un meccanismo risalente al XVI secolo. Può essere visitata anche all’interno, per scoprire i suoi retroscena e godere di una vista imperdibile!

Altro simbolo indissolubilmente legato alla città, il Palazzo federale dista solo a poche pedalate. Esattamente come la Fossa degli Orsi, altra sosta irrinunciabile, frequentata da una simpatica famiglia di plantigradi.

Il Giardino delle rose è un magnifico luogo di relax, molto amato sia dai bernesi che dai visitatori. Ideale per staccare un po’ la spina e ammirare il magnifico panorama sul centro storico e sull’ansa dell’Aar, nel bel mezzo di un tappeto di fiori.

E per finire, i curiosi di tutte le età faranno una piccola deviazione al  Museo della comunicazione. Una miniera di storia che non si lascia scappare le nuove tecnologie e i dibattiti attuali.

Impossibile elencare qui tutte le attrattive della città, ma una cosa è certa: fitta e funzionale, la rete Velo Bern è il vostro miglior alleato per andare alla loro scoperta!

Gallerie commerciali uniche nel loro genere

Il centro storico di Berna vi propone anche uno shopping un po’ particolare. Dalla Kramgasse alla Gerechtigkeitsgasse, in pieno centro, si snodano sei chilometri di gallerie commerciali, dove ci si lascia ispirare camminando al riparo dal sole e dalla pioggia. Piccola curiosità locale: le vie sono costellate di cantine a volta, oggi adibite a negozi. Enoteche, boutique di moda, gallerie d'arte… vi si trova di tutto, per tutti i gusti e per tutte le tasche. A cadenza settimanale vi si tiene anche un mercato particolarmente variopinto.

Non troppo distante da lì, il grande magazzino Loeb, insegna familiare e non meno tipica, propone un’offerta distribuita su otto piani, che spazia dai brand internazionali alle specialità locali, passando per qualche inattesa scoperta.

Inoltre, qui non mancano le opportunità di scovare dei tesori: lasciatevi ispirare!

Una leccornia ad ogni angolo di strada

Tra le sue numerose qualità, la città di Berna vanta anche un’ampia offerta di bar e ristoranti raffinati. Al punto che farne un elenco sarebbe impossibile. Ecco, tuttavia, qualche suggerimento:

Autentico angolo di paradiso, lo Schwellenmätteli si propone sotto tre aspetti diversi. Un’incantevole terrazza, un ristorante caratterizzato da una deliziosa gastronomia italiana senza troppi fronzoli e una lounge piacevole sia di giorno che di notte.

Un po’ più alla moda ma non meno accogliente, il Bellevue, coniuga tradizione, lusso e comfort moderno. Ristorante gastronomico uscito direttamente dalla Belle Époque, cocktail sofisticati, sigari per intenditori... O, più semplicemente, qualcosa di fresco al Bellevue Bar, che porta mirabilmente il suo nome!

Infine, una meta immancabile per ogni visitatore estivo che si rispetti: la Gelateria di Berna. Tre locali in tre diversi punti della città e una sola parola d’ordine: gelati all’italiana per la delizia del palato!

La discesa sul fiume Aar

Molto apprezzata dai locali e dai vacanzieri di passaggio, la discesa sull’Aar conclude questo allettante inventario.

Opteremo qui per la versione breve, con partenza dallo Schwellenmätteli. Non occorre disporre di un’imbarcazione propria, è possibile noleggiarne una sul posto prima di lanciarsi, preferibilmente in gruppo. Un modo originale e piacevole di scoprire la città da una prospettiva diversa. E di allontanarsene un po’... Ma niente panico, una stazione Velo Bern vi attende non lontano dall'arrivo!

by

PubliBike

Mobilità della A à Z

 

PubliBike offre, dal 2009, diverse reti bikesharing in tutta la Svizzera e continua ad ampliare la sua offerta.