Giornata della Terra

Dall'inizio della pandemia che ci sta colpendo, gli scienziati hanno constatato una diminuzione significativa dell'inquinamento ambientale e delle emissioni di gas serra. Un effetto collaterale positivo, quindi, perfetto per celebrare oggi la 50a Giornata della Terra.

 

Ogni 22 aprile, questa giornata è un'occasione per riflettere sulle soluzioni per preservare il nostro pianeta. Il compostaggio, il riciclaggio, il cibo locale, il trasporto pubblico e l'uso della bicicletta sono alcune delle possibili soluzioni a favore dell'ambiente.

 

Da questo punto di vista, il bike sharing è una soluzione ideale per ridurre l'impatto dei trasporti sull'ambiente. Mobile, urbano e sostenibile, PubliBike è il complemento perfetto per il trasporto privato e pubblico. Se vuoi misurare l'impatto dei tuoi viaggi sul clima e confrontare i diversi mezzi di trasporto, vai su questa pagina: https://www.energie-environnement.ch/maison/transports-et-mobilite/mobility-impact (in francese o tedesco)

 

Se anche tu vuoi fare un gesto per l'ambiente e contribuire a questo sforzo collettivo, iscriviti a PubliBike!

 

Altrimenti... Ecco alcuni semplici "gesti verdi" che possono essere adottati nella vita di tutti i giorni:

  • Quando esci da una stanza, spegni la luce
  • Spegni l'acqua quando ti lavi i denti o ti fai la barba
  • Consuma cibo locale: è fresco, sano e riduce le emissioni di CO2 dovute ai trasporti. Inoltre, sii solidale con i produttori locali
  • Cambia le tue lampadine con lampadine a basso consumo energetico
  • Riduci, riusa, ricicla - è il trio vincente.