Scopri alcuni tips e tricks per migliorare la tua esperienza con PubliBike!

Tips #1

L'inverno si avvicina velocemente e, con esso, le prime gelate del mattino. Con il freddo, il meccanismo di apertura del lucchetto può essere un po' congelato e necessita di una piccola spinta per aprirsi. Quando sul display appare il simbolo della "bicicletta su ruote" con la dicitura "Il lucchetto è aperto", è possibile che in realtà non si sia aperto completamente. In questo caso, aprirlo manualmente.
Quando restituisci la bicicletta ad una stazione attiva, chiudi manualmente il lucchetto fino al “clic” e verifica che appaia il simbolo "visto" o "pausa". Questi pittogrammi significano che la bici è stata restituita correttamente.

Tips #2

Hai restituito la bicicletta ad una stazione attiva, chiuso manualmente il lucchetto, quest’ultimo ha mostrato il simbolo "visto" o "pausa", ma il tragitto è ancora aperto nel tuo conto cliente? Niente panico, hai eseguito tutto correttamente!
Il sistema può impiegare fino a 24 ore per registrare la restituzione della bicicletta.
Tuttavia, se il tragitto risulta ancora aperto dopo 24 ore, ti preghiamo di contattarci tramite la Hotline (058 453 50 50) o la live chat (https://chat.guuru.com/publibike?locale=it).

Tips #3

Lo sapevi?
Oltre allo smartphone, puoi anche utilizzare lo SwissPass per aprire le bici! È molto pratico, soprattutto in inverno, perché non è necessario togliersi i guanti per cliccare sul proprio smartphone. Inoltre in caso di batteria scarica, lo SwissPass è il tuo migliore amico :-)
Se non hai ancora uno SwissPass, niente di più facile da ottenere: puoi richiederlo gratuitamente presso i punti vendita dei trasporti pubblici. Non dimenticare di portare con te una carta d'identità valida e una foto recente. Maggiori informazioni su https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/possibilitadiacquisto/swisspass.html
Una volta ricevuto, registra lo Swisspass sul tuo conto cliente (solo sul nostro sito web) sotto la voce "Mezzo di accesso"; inserisci il numero che si trova sul retro dello SwissPass sotto il codice a barre. Per noleggiare una bici con lo Swisspass, guarda questo video: https://youtu.be/HthshVEOKoY

Tips #4

Lo sapevi? Grazie alla cartina disponibile sul nostro sito web e nella nostra app, puoi consultare la disponibilità di stazioni e bici in tempo reale. Inoltre, puoi anche visionare il livello di batteria delle e-bike.
Quando ti trovi alla stazione, scegli la bici che fa per te. Attiva il Bluetooth del tuo smartphone, apri l'app e clicca su "Sbloccare una bici". Riccordati di tenere allontanato dal lucchetto il tuo smartphone. Attiva il lucchetto cliccando sul pulsante grigio sul retro della bici.
Guarda il video per maggiori informazioni: https://youtu.be/14fZv0pSvzM
Ti ricordiamo che puoi anche aprire una bici con lo Swisspass!