PubliBike
Belpstrasse 37
3030 Berna

Domande e risposte

Domande e risposte sull’argomento PubliBike.

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti inerenti a PubliBike.

Selezionare una delle categorie seguenti:

  1. Informazioni generali
  2. Registrazione: password / sicurezza
  3. Carta PubliBike / abbonamento
  4. Pagamento / fatture
  5. Ritiro della bici
  6. In giro con la bici
  7. Restituzione della bici

La sua domanda non è compresa nell’elenco? Si metta in contatto con noi.

 

1. Informazioni generali

1.1       Cosa mi devo aspettare da questo servizio?

Il nostro servizio consiste nel noleggio self-service di biciclette e, per alcune reti, di biciclette elettriche (e-bike). Ha a disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 diverse stazioni situate in tutta la Svizzera dove potrà noleggiare biciclette e biciclette elettriche. Il servizio è stato pensato per periodi di noleggio brevi (massimo 24 ore). Tuttavia, se desidera noleggiare una bici per più tempo, le consigliamo di usufruire del servizio offerto dal nostro partner Rent a Bike.

 

1.2       Esistono delle Condizioni generali?

Sì, le Condizioni generali possono essere consultate presso il terminal (stazioni dotate di schermo tattile) oppure online alla sezione «Condizioni generali». Esse costituiscono la base giuridica del rapporto contrattuale.

 

1.3       Il servizio è disponibile tutto l’anno / fino a che ora le biciclette sono disponibili?

Sì, il servizio è disponibile tutto l’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (ad eccezione delle stazioni gestite da personale presso place de l’Europe a Losanna e della stazione mobile di Lugano, i cui orari sono indicati sui rispettivi totem e sul nostro sito internet sotto Punti vendita).

 

1.4       Chi può utilizzare PubliBike / a partire da quale età è possibile utilizzare il servizio?

È necessario avere almeno 16 anni per usufruire del servizio. L’abbonamento degli utenti minorenni (16-18 anni) deve essere sottoscritto dal tutore legale, che ne è responsabile. Inoltre, l’acquisto di una carta giornaliera può essere effettuato solo dal tutore legale. In generale, le biciclette disponibili sono biciclette per adulti e non sono adeguate ai bambini.

 

1.5       Di che tipo sono le biciclette a disposizione?

Le biciclette a disposizione sono biciclette per adulti con cestino posteriore e sella regolabile. PubliBike non mette a disposizione né biciclette né seggiolini per bambini. Alcune reti offrono anche biciclette elettriche. Esse sono indicate sull’applicazione PubliBike per smartphone e sulla nostra pagina web sotto Reti.

 

1.6       È possibile effettuare una prenotazione? 

No, le biciclette non possono essere prenotate in anticipo.

 

1.7       Quanto costa una chiamata sulla hotline di PubliBike?

CHF 0.08 al minuto da rete fissa svizzera. 

 

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2. Registrazione: password / sicurezza

2.1       La registrazione è obbligatoria?

Sì, il suo account le permette di modificare i dati e di accedere alle sue carte, ai suoi itinerari, alle stazioni e, soprattutto, alle sue fatture.

 

2.2       La registrazione in internet avviene nell’ambito di una connessione sicura?

Sì, le connessioni sono effettuate attraverso collegamenti https. Tutti i dati dei moduli ci vengono trasmessi dopo essere stati criptati.. I dati raccolti sono inoltre soggetti alle disposizioni sulla protezione dei dati (si vedano anche le CG).

 

2.3       Perché devo indicare la mia età?

Per legge siamo autorizzati a noleggiare biciclette solo a persone di età superiore ai 16 anni. L’abbonamento degli utenti minorenni (16-18 anni) deve essere sottoscritto dal tutore legale, che ne è responsabile. Inoltre, l’acquisto di una carta giornaliera può essere effettuato solo dal tutore legale. In generale, le biciclette disponibili sono biciclette per adulti e non sono adeguate ai bambini.

 

2.4       Al momento della registrazione mi viene richiesto un codice NIP. Di cosa si tratta?

Il codice NIP è necessario per noleggiare biciclette nelle stazioni dotate di un terminale (schermo tattile) - stazione sistema I. Può scegliere una combinazione di 4-8 cifre.

 

2.5       Come modificare il codice NIP?

Il codice NIP può essere modificato accedendo al proprio conto (pulsante «Login») sulla homepage.

 

2.6       La scrittura con maiuscole/minuscole è importante?

Sì. Il sistema fa differenza tra maiuscole e minuscole. Tenerlo presente per l’inserimento della password.

 

2.7       Ho una carta Mobility car sharing, Cornèrcard, Mobilis di tl e desidero abbonarmi a PubliBike risparmiando 10 franchi. Come devo fare?

Chi è in possesso di una delle carte menzionate può abbonarsi al servizio PubliBike e accedere alle biciclette con questa carta, risparmiando in tal modo i 10 franchi per la sottoscrizione di un nuovo abbonamento. È sufficiente indicare la carta posseduta sul modulo online,selezionarla e indicarne il numero.

 

2.8       Come posso modificare i miei dati personali?

Gli utenti registrati possono apportare modifiche al proprio conto sul pulsante «Login» o via e-mail scrivendo all’indirizzo contact@publibike.ch.

 

2.9       Ho dimenticato la password o il nome utente (identificativo). Cosa posso fare?

Cliccare sul pulsante «Login» e poi su «Dimenticato username o password?». Seguire le istruzioni.

 

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3. Carta PubliBike / abbonamento

3.1       Una volta ordinato l’abbonamento, a partire da quale momento potrò accedere al servizio?

Riceverà la carta PubliBike entro 5 giorni. La mancata ricezione della carta entro tale periodo può essere dovuta alle seguenti ragioni:

  • il costo della registrazione non ha potuto essere addebitato
  • l’indirizzo inserito nel sistema non è corretto

Se non riceve la carta entro una settimana, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo contact@publibike.ch o al numero 0848 09 08 07. Verificheremo lo stato d’invio della sua carta.

 

3.2       Cosa devo fare in caso di perdita, furto o danno della carta PubliBike?

Le raccomandiamo di contattare il prima possibile il servizio clienti al numero 0848 09 08 07 per bloccare la carta e impedirne l'uso fraudolento, nonché per ottenere una nuova carta al costo di 10 franchi.

 

3.3       Posso prestare la mia carta PubliBike?

No, la carta è associata a un unico abbonamento e non è trasferibile.

 

3.4       È possibile utilizzare il DayBike (carta giornaliera) su tutte le reti?

Il DayBike è valido per 24 ore sulle stazioni del sistema II (a e b). Sul sistema I il DayBike è valido esclusivamente sulle stazioni della rete in cui è stato acquistato. I DayBike possono essere acquistati nei nostri numerosi punti vendita. L’elenco dei punti vendita è consultabile direttamente sul totem, sulla nostra pagina web o sull’applicazione PubliBike per smartphone.

  

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4. Pagamento / fatture 

4.1       Come posso pagare il servizio di noleggio?

Nella registrazione come abbonato dovrà selezionare il metodo di pagamento desiderato. Attualmente i clienti registrati possono scegliere tra le seguenti possibilità:

  • addebito diretto sul conto corrente postale
  • carta di credito (Mastercard e Visa)

altre opzioni di pagamento (ad es. conto bancario o fattura) non sono disponibili.

 

4.2       Come faccio a cambiare il mio metodo di pagamento?

Se la tessera è ancora valida e desidera cambiarla, la preghiamo di contattare il servizio clienti al 0848 09 08 07 o contact@publibike.ch per bloccare il pagamento automatico. Al momento dell'emissione di una nuova fattura, potrà pagarla indicando il nuovo metodo di pagamento.  

Se la tessera non è più valida, il  metodo di pagamento automatico non potrà essere effettuato. La fattura avrà quindi lo status "non pagata". A questo punto durante il pagamento è possibile inserire le coordinate della sua nuova tessera.

 

4.3       Quando vengono effettuati gli addebiti?

Gli addebiti vengono effettuati ogni 3 mesi (a fine mese) o al raggiungimento di un importo di fatturazione di 20 franchi e sono specificati sull’estratto conto o sull’estratto della carta di credito con la dicitura «PubliBike». 

 

4.4       Come posso verificare l’importo fatturato?

Può consultare tutti gli addebiti direttamente sul suo conto, alla voce «Le mie fatture» sul pulsante «Login».

 

4.5       Posso indicare lo stesso numero di conto corrente o la stessa carta di credito come metodo di pagamento per più carte PubliBike?

Ciò è possibile con il consenso del titolare della carta o del conto.

 

4.6       Ho ricevuto una fattura sbagliata. Cosa devo fare?

La fatturazione di un noleggio troppo lungo è dovuta sicuramente al fatto che la restituzione non è avvenuta correttamente. Al momento della restituzione della bicicletta, attendere che si accenda la luce lampeggiante verde. Ciò conferma che la bicicletta è stata correttamente posizionata nel supporto.

Eventuali errori possono essere segnalati al servizio clienti scrivendo all’indirizzo contact@publibike.ch. La preghiamo di ricordare che lei risponderà personalmente per qualsiasi addebito generato con la sua carta PubliBike (si vedano  anche le CG).

 

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5. Ritiro della bici

5.1       Non sono abbonato ma desidero noleggiare una bicicletta. Come devo fare?

Per alcune reti è possibile acquistare un DayBike (carta giornaliera) valido 24 ore presso tutti i nostri punti vendita. L’elenco dei punti vendita è consultabile direttamente sul totem, sulla nostra pagina web o sull’applicazione PubliBike per smartphone.

 

5.2       Ho diritto a mezz’ora di utilizzo gratuito solo in occasione del primo noleggio?

La prima mezz’ora di utilizzo è sempre gratuita per gli abbonati, a ogni viaggio effettuato. L’utilizzo viene addebitato solo se il viaggio dura più di mezz’ora (a partire dal 31esimo minuto).

 

5.3       Posso noleggiare più di una bicicletta con la stessa carta PubliBike?

No, ogni carta PubliBike dà diritto al noleggio di una sola bicicletta

 

5.4       Dove posso trovare un elenco delle stazioni PubliBike della regione?

Una mappa/un elenco presso il terminal o sul totem la informerà sulle altre stazioni di PubliBike. Un elenco delle stazioni è anche disponibile sul pulsante Reti o sull’applicazione PubliBike per smartphone. L’applicazione è disponibile per i sistemi operativi iOS (iPhone).

 

5.5       Cosa devo fare se presso la stazione PubliBike prescelta non sono più disponibili biciclette?

Recarsi alla stazione più vicina. Una mappa/un elenco presso il terminale o sul totem la informerà sulle altre stazioni vicine di PubliBike. Inoltre, è possibile consultare prima della partenza la pagina web Reti o l’applicazione PubliBike per smartphone , che informano in tempo reale sulla disponibilità di biciclette. La funzione GPS visualizzerà la stazione più vicina con biciclette ancora disponibili per il noleggio. È assolutamente proibito lasciare una bicicletta incustodita nei pressi di una stazione.

 

5.6       Come prelevare una bicicletta dal suo supporto?

Sul nostro sito internet sotto Come funziona troverà informazioni concernenti il ritiro della bici.

 

5.7       Il terminale/lo schermo/il lettore RFID è danneggiato o non risponde, cosa posso fare?

Contattare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

 

5.8       Ho digitato per 3 volte un NIP errato e la mia carta è stata bloccata. Cosa posso fare?

Dopo aver digitato per 3 volte un NIP errato, la carta viene bloccata. Chiamare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

 

5.9       Ho dimenticato il mio codice NIP, cosa posso fare?

Può modificare il codice NIP sul pulsante «Login», voce «Le mie carte». È possibile anche ricevere il proprio codice NIP presso il terminale (schermo tattile), al proprio indirizzo e-mail. Per farlo, è necessario identificarsi direttamente sul terminale con la propria carta e inserire 4-8 cifre qualsiasi. Seguire le istruzioni. Infine, è possibile ottenere il codice NIP chiamando il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

 

5.10    Voglio noleggiare una bici, ma è bloccata nel supporto, cosa posso fare?

Stazioni dotate di uno schermo tattile
Spingere con decisione la bicicletta nel supporto. Se la luce gialla lampeggia, attendere. Quando la luce verde lampeggia, ritirare le bicicletta. 

Stazioni dotate di un totem
Verificare innanzitutto che la colonnina sia in funzione (luce verde). Se la luce è rossa, la colonnina è fuori servizio. Provare a utilizzare un’altra colonnina. Assicurarsi che il procedimento sia corretto: dopo aver passato la carta utente sulla colonnina, non è possibile sganciare immediatamente la bicicletta, ma è necessario attendere che il «bip» diventi più veloce (è possibile sentire anche il lucchetto che si apre), poi rimuovere con forza la bicicletta dal supporto.

Se il problema persiste, provare con un altro supporto. Se anche questa bicicletta è bloccata, contattare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

 

5.11    La mia carta non viene accettata, cosa devo fare?

Transazione in corso
La carta non viene accettata perché un’altra transazione è ancora in corso. Potrebbe non aver riagganciato correttamente la bicicletta e, dal momento che non è possibile noleggiare contemporaneamente più di una bicicletta, il ritiro viene rifiutato.

Fattura non pagata
La carta potrebbe essere bloccata perché vi è una fattura non ancora pagata. Può consultare le fatture nel suo spazio personale (sul pulsante «Login») alla voce «Le mie fatture» e saldare eventuali fatture non pagate. Una volta effettuato il pagamento, la carta viene sbloccata.

Abbonamento scaduto
L’abbonamento potrebbe essere scaduto. È necessario registrarsi sul nostro sito per continuare a utilizzare il nostro servizio.

Data di scadenza
Verificare la data di scadenza della carta di credito o della carta PubliBike.

Estensione geografica
Forse sta cercando di noleggiare una bicicletta in una rete non coperta dal suo abbonamento regionale.

Per i collaboratori / le collaboratrici della Posta
Ha ricevuto una nuova carta personale nel corso dell’anno o lavora da poco in un luogo con una stazione PubliBike? I dati personali dei collaboratori non vengono aggiornati automaticamente e devono essere registrati manualmente. La preghiamo dunque di pazientare: provvederemo a inviarle un’e-mail non appena l’offerta sarà disponibile. Nel frattempo può prendere in prestito una carta PubliBike alla reception e utilizzarla per il noleggio.

Carta Mobilis o Mobility
Se ha ricevuto una nuova carta Mobilis o Mobility, la preghiamo di contattare il servizio clienti all’indirizzo contact@publibike.ch o al numero 0848 09 08 07 per procedere alla registrazione manuale della nuova carta nel sistema.

 

La preghiamo di contattare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07 o di scrivere a contact@publibike.ch per chiarire per quale ragione la carta non è stata accettata.

 

5.12    In particolare, a cosa devo prestare attenzione quando noleggio una bicicletta elettrica?

Innanzitutto controlli il livello di carica della batteria. Ovviamente l'assistente elettrico avrà una durata più o meno prolungata a seconda del percorso effettuato. In caso di basse temperature (< 5°C), la carica della batteria può presentare problemi. In questo caso è preferibile utilizzare una bicicletta standard.

Nelle stazioni dotate di uno schermo tattile, il livello della batteria è indicato sul terminale (schermo tattile) sotto alla scelta delle biciclette. Prima di partire è necessario avviare l'assistente elettrico premendo il pulsante on/off posto vicino alla parte sinistra del manubrio.

Nelle stazioni dotate di un totem, le istruzioni dettagliate si trovano nel cestino. Premere il pulsante on/off che si trova sotto il portapacchi per avviare l'assistente elettrico. Se la luce indica nessuna o una sola barra, la bicicletta non è caricata a sufficienza e non può essere ritirata. Se la luce indica da due a cinque barre, la bicicletta può essere noleggiata.

 

5.13    Mi accorgo della presenza di un danno. Come segnalarlo?

Nelle stazioni dotate di uno schermo tattile è possibile segnalare il danno direttamente al terminale. Rimettere la bicicletta nel supporto ed eseguire nuovamente la registrazione. Selezionare «Menù – Segnalare un danno – Selezionare bicicletta – determinare la categoria del danno».

Altrimenti chiamare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07 per segnalare il problema. I nostri tecnici saranno così informati del fatto che la bicicletta in questione deve essere riparata.

 

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6. In giro con la bici

6.1       Per quanto tempo posso noleggiare una bicicletta?

La bicicletta può essere utilizzata per un massimo di 24 ore consecutive. Oltre questa scadenza, la bicicletta viene considerata smarrita. Si ricorda che il noleggio si conclude solo al momento della restituzione della bicicletta alla stazione. Tutti i costi generati fino al momento della restituzione vengono addebitati sulla carta PubliBike utilizzata per il noleggio.

 

6.2       In quale zona posso muovermi con la mia bici?

Il raggio di utilizzo non è limitato. La restituzione deve tuttavia avvenire nella stessa rete in cui è stato effettuato il noleggio, salvo : tra le reti Agglo Friburgo e Les Lacs-Romont.

 

6.3       È obbligatorio indossare il casco?

Indossare il casco non è obbligatorio, ma può salvarle la vita in caso di incidente. Se desidera indossare un casco, se ne procuri uno con la dicitura casco omologato CE EN 1978, AINSI e SNELL. Il fornitore declina qualsivoglia responsabilità in caso di incidente (cfr. anche le CG).

 

6.4       Il fornitore del servizio di noleggio mi fornisce dell’attrezzatura protettiva?

No, l’utente deve portare con sé la propria attrezzatura protettiva, come per esempio il casco. Il fornitore declina qualsivoglia responsabilità in caso di incidente (cfr. anche le CG).

 

6.5       Posso noleggiare anche altri accessori presso la stazione?

No, presso la stazione non è possibile noleggiare alcun accessorio supplementare. Le ricordiamo che lei sarà responsabile di eventuali danni causati dal montaggio improprio di qualsiasi accessorio.

 

6.6       Posso regolare l’altezza della sella/del manubrio?

Sì, l’altezza della sella può essere facilmente regolata mediante il morsetto a rilascio rapido che si trova sotto la sella. L’altezza del manubrio non è regolabile.

 

6.7       La bicicletta è dotata di luci?

Sì, la bicicletta è dotata di un impianto di illuminazione. Su alcuni modelli è necessario attivare un interruttore posto sul faro affinché si accenda al buio o quanto si inizia a pedalare.

 

6.8       Le biciclette sono dotate di lucchetto?

Stazioni dotate di uno schermo tattile
Sì, la bicicletta è dotata di un antifurto da telaio e può quindi essere chiusa a chiave. Portare con sé la chiave e reinserirla nell’antifurto al momento di restituire la bicicletta. Alla restituzione, non chiudere a chiave l’antifurto da telaio.

Stazioni dotate di un totem
Le biciclette non sono dotate di antifurto. Le consigliamo caldamente di procurarsene uno se desidera effettuare soste fuori dalle stazioni durante il percorso. I lucchetti sono disponibili gratuitamente (cauzione) in alcuni punti vendita partner posti nelle vicinanze delle stazioni. L’elenco dei punti vendita è disponibile sul totem di ogni stazione o alla pagina web Punti vendita.

 

6.9       Ho smarrito/danneggiato la chiave del lucchetto. Cosa posso fare?

Se la bicicletta può essere spostata, riportare la bicicletta sul supporto a una stazione PubliBike e attendere l’accensione della luce verde. Se la stazione è dotata di uno schermo tattile, eseguire nuovamente la registrazione e segnalare il danno su: «Menu – Segnalare un danno – Selezionare bicicletta – Categoria del danno; altro».

Se la bicicletta non può essere spostata, chiamare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07 per ottenere indicazioni su come mettere in sicurezza la bicicletta.

 

6.10    La batteria della mia bicicletta elettrica è danneggiata, cosa posso fare?

Riportare la bicicletta alla stazione più vicina. La batteria si ricaricherà automaticamente.

 

6.11    Ho avuto un incidente / la bicicletta ha subito un guasto. Cosa devo fare?

In caso di incidente che coinvolge la bicicletta, è obbligatorio effettuare la segnalazione il prima possibile al servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

In caso di guasto, se la stazione è dotata di un terminale (schermo tattile), si prega di segnalare il guasto direttamente sul terminale o di chiamare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

Per segnalare il guasto sul terminale, ricollocare la bicicletta nel supporto ed eseguire nuovamente la registrazione. Selezionare «Menu – Segnalare un danno – Selezionare bicicletta – determinare la categoria del danno».

 

6.12    La bicicletta è stata rubata/smarrita, come devo procedere?

Si prega di segnalare il furto o la perdita al servizio clienti al numero 0848 09 08 07, dove le sarà indicato il procedimento da seguire. Le ricordiamo che la bicicletta è sotto la sua responsabilità. 

 

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7. Restituzione della bici

7.1       Posso restituire la bicicletta in una rete diversa da quella di partenza?

No, ciò non è possibile per ragioni di incompatibilità tecnica. La restituzione deve avvenire nella stessa rete in cui è stato effettuato il noleggio, salvo : tra le reti Agglo Friburgo e Les Lacs-Romont.

 

7.2       Come ricollocare una bicicletta nel suo supporto? Non riesco a riagganciare la bicicletta al suo sistema di aggancio alla stazione, come devo procedere?

Sul nostro sito internet all’indirizzo sotto Come funziona troverà informazioni concernenti la restituzione della bicicletta.

 

7.3       Cos’è indispensabile fare alla restituzione della bici?

Assicurarsi che la luce verde della colonnina si accenda dopo la restituzione. Ciò significa che la bicicletta è stata restituita correttamente e la transazione è conclusa. Se la luce verde non si accende, riposizionare la bicicletta sul supporto o riprovare presso un’altra colonnina.

Se la stazione è dotata di un terminale (schermo tattile) è possibile verificare la restituzione con la propria carta. Se il sistema indica un noleggio in corso, la bicicletta non è stata restituita correttamente.

In caso di ulteriori problemi, contattare il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

 

7.4       Perché è indispensabile accertarsi della corretta restituzione?

Se la bici non è correttamente inserita nel suo supporto vi è il rischio che venga rubata. In caso di appropriazione indebita della bici, risponderà sempre l’ultimo utente. Inoltre, la durata del noleggio continua fino a quando una bici non viene restituita correttamente, portando a costi indesiderati.

 

7.5       Desidero restituire la bicicletta ma la carta non funziona. Cosa devo fare?

Stazioni dotate di uno schermo tattile
Se vi è un supporto libero la restituzione è sempre possibile. La carta PubliBike non è necessaria per la restituzione.

 

Stazioni dotate di un totem

Sistema IIa:
Se vi è una colonnina libera e in servizio (luce verde) la restituzione è sempre possibile. Appoggiare la carta sulla parte superiore della colonnina.

Sistema IIb:
Se vi è una colonnina libera e in servizio (luce verde) la restituzione è sempre possibile. La carta non è necessaria per la restituzione.

Se non riesce comunque a restituire la bicicletta, contatti il servizio clienti al numero 0848 09 08 07.

 

7.6       Desidero restituire la bicicletta, ma nella stazione non ci sono più posti liberi. Cosa posso fare?

Una mappa/un elenco presso il terminale o il totem la informerà sulle altre stazioni di PubliBike. Se la stazione di Ouchy a Losanna è piena, ha la possibilità di restituire la bicicletta presso Lausanne Roule, Place de l’Europe 1b (orari su Punti vendita).

L’applicazione per smartphone PubliBike le consente anche di verificare in quali stazioni sono ancora disponibili posti liberi.

Accettando le condizioni generali, si impegna a restituire la bicicletta a una stazione. Se lascia la bicicletta nelle vicinanze della stazione, la durata del noleggio prosegue e incorrerà nell’addebito dei relativi costi. La bicicletta rischia inoltre di essere rubata.

Per sicurezza, può anche chiamare il 0848 09 08 07, che le indicherà la stazione libera più vicina.

 

7.7       Posso controllare all’inizio del mio viaggio se sono disponibili posti liberi presso la stazione del luogo di destinazione?

Sì, attraverso l’applicazione PubliBike per smartphone o il sito internet è possibile consultare lo stato attuale di tutte le stazioni. Tuttavia, lo stato può modificarsi durante il suo tragitto.

 

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