Chi siamo

Nostra visione

Il bike sharing completa in modo ideale l'offerta di mezzi di trasporto privati ​​e pubblici, per le brevi distanze, e aiuta a decongestionare il traffico nei centri delle città, migliorando l'attrattiva del trasporto pubblico.
In Svizzera, incarniamo questo servizio mobile, urbano e sostenibile. Con le nostre attività, miriamo a contribuire alla trasformazione della mobilità e quindi a trovare soluzioni per ridurre l'impatto dei trasporti sull'ambiente. Il nostro obiettivo è quello di offrire una soluzione di mobilità dolce, flessibile e sostenibile, accessibile a tutti. Insieme ad AutoPostale SA e Post Company Cars SA, contribuiamo a delineare il futuro della mobilità in qualità di esperti del trasporto di persone, della gestione delle flotte e della mobilità condivisa.
Se anche voi volete partecipare a questo sforzo collettivo, tutto ciò che dovete fare è registrarvi a PubliBike!

Nostra storia

Nel 2011, AutoPostale ha creato PubliBike in collaborazione con le FFS e Rent a Bike.

Nell'aprile 2012, AutoPostale ha acquistato la società Velopass, che all'epoca era la più grande società di noleggio di biciclette self-service della Svizzera, ed è diventata leader nel bike sharing nazionale.

Nell'aprile 2013, la fusione di PubliBike e Velopass ha dato vita al marchio PubliBike e quindi a un'offerta nazionale uniforme.

Il 1° gennaio 2014 PubliBike viene trasformata in una società per azioni e opera come affiliata indipendente di AutoPostale.

Nel 2016 sono stati introdotti un nuovo sistema e un nuovo modello di business e inaugurati da novembre 2017, in tutta la Svizzera. Attraverso questo link è possibile accedere alla descrizione delle nostre biciclette attuali.

Dal 1° gennaio 2021 PubliBike fa parte della nuova unità del gruppo “Servizi di mobilità” della Posta Svizzera. PubliBike è diventata una società figlia della Posta Svizzera e sostituisce AutoPostale in questo ruolo.

 

 

Come pioniere dal 2011 del bike sharing in Svizzera, PubliBike si avvale di una grande notorietà e popolarità.

Con un'offerta di qualità svizzera e in costante sviluppo, siamo presenti in tutta la Svizzera grazie alle nostre 8 reti:

 

  • Berna (Velo Bern)
  • Friburgo
  • Losanna-Morges
  • Lugano-Malcantone
  • Région de Nyon
  • Sierre
  • Sion
  • Zurigo (Züri Velo)

Nostri valori e nostri impegni

Responsabilità La responsabilità è al centro del nostro approccio: vogliamo risvegliare una consapevolezza ecologica offrendo a tutti un modo di agire a favore dell'ambiente.

Fiducia La fiducia dei nostri utenti e partner è importante per noi: è un vettore di successo e prosperità.

Agilità L'agilità si trova sia nella nostra organizzazione flessibile e reattiva, sia nelle soluzioni che offriamo ai nostri utenti e partner.

Eco-responsabilità Offriamo un servizio di bike sharing ecologico e sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, collaboriamo con il nostro partner EWB a Berna per fornire alle batterie delle nostre e-bike un'energia verde e rinnovabile. In questo modo, contribuiamo alla trasformazione della mobilità e agiamo a favore dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Impegno sociale La manutenzione e il riequilibrio delle bici tra le stazioni viene effettuata in collaborazione con organizzazioni attive nel campo del reinserimento professionale e dell'integrazione socio-professionale. Queste organizzazioni includono: Association PRO-JET (Région de Nyon), Fondation Le Relais (Losanna-Morges), KA (Berna), ORS (Fribourg), SEB (Zurigo).

Benessere e salute PubliBike offre molto più di una soluzione di mobilità dolce ed ecologica: permette di praticare un tipo di attività fisica accessibile a tutti. Questo aumenta la produttività e la motivazione. Viaggiare con PubliBike significa prendersi cura di sé stessi e della propria salute.