Le nostre ambizioni

Il bike sharing completa in modo ideale l'offerta di mezzi di trasporto pubblici e privati ​​per le brevi distanze. Aiuta a decongestionare il traffico nei centri delle città e migliora l'attrattiva del trasporto pubblico. Negli ultimi anni, il bike sharing sta riscuotendo popolarità a livello mondiale.

 

In Svizzera, incarniamo questo servizio mobile, urbano e sostenibile. Con le nostre attività, miriamo a contribuire alla trasformazione della mobilità e quindi a trovare soluzioni per ridurre l'impatto dei trasporti sull'ambiente.

 

Insieme ad AutoPostale SA e Post Company Cars SA, PubliBike contribuisce a delineare il futuro della mobilità in qualità di esperti del trasporto di persone, della gestione delle flotte e della mobilità condivisa.

 

Se anche tu vuoi partecipare a questo sforzo collettivo, tutto ciò che devi fare è registrarti a PubliBike!

La nostra storia

Nel 2011, AutoPostale ha creato PubliBike in collaborazione con i partner FFS e Rent a Bike.

 

Nell'aprile 2012 AutoPostale ha acquistato la società Velopass, che all'epoca era la più grande società di noleggio di biciclette self-service della Svizzera, ed è diventata leader nel bike sharing nazionale.

 

Nell'aprile 2013, la fusione di PubliBike e Velopass ha dato vita al marchio PubliBike e quindi a un'offerta nazionale uniforme.

 

Il 1° gennaio 2014 PubliBike viene trasformata in una società per azioni e opera come affiliata indipendente di AutoPostale.

 

Nel 2016 sono stati introdotti un nuovo sistema e un nuovo modello di business. Attraverso questo link è possibile accedere alla descrizione delle nostre biciclette attuali.

A partire dalla fine di novembre del 2017, in tutta la Svizzera sono state inaugurate nuove stazioni del nuovo sistema. 

 

Nel gennaio 2020, Markus Bacher, economista aziendale e specialista IT, è diventato CEO di PubliBike.
Nel 2020, le reti di Lugano-Malcantone e Région de Nyon hanno vissuto un'espanzione particolare, raggiungendo un totale di più di 50 (Lugano-Malcantone) e 25 (Région de Nyon) stazioni.
Dal 1° gennaio 2021 PubliBike fa parte della nuova unità del gruppo “Servizi di mobilità” della Posta Svizzera. PubliBike è diventata una società figlia della Posta Svizzera e sostituisce AutoPostale in questo ruolo.
Dal 1° febbraio 2021 la sede di PubliBike si trova a Berna, Engehaldenstrasse 39, nella nuova sede di AutoPostale.
Inizio 2021 PubliBike disponeva di una fitta rete di 530 stazioni e 5.100 biciclette.

La nostra rete

Siamo presenti in tutta la Svizzera, grazie a 8 reti: Friburgo, Région de Nyon, Lausanne-Morges, Lugano-Malcantone, Sion, Sierre, a Berna con "Velo Bern" e a Zurigo con "Züri Velo". È possibile trovarli sulla nostra mappa o sulla nostra app PubliBike.

530 stazioni PubliBike sono distribuite in tutta la Svizzera. Vi sono diversi tipi, le cui rispettive descrizioni si possono trovare qui.

La nostra flotta di biciclette è composta da più di 5'100 biciclette. Clicca su questo link per saperne di più.

Ma ancora...

I nostri sponsor e partner

Ringraziamo i nostri sponsor e partner, con i quali collaboriamo strettamente. Se vuoi saperne di più, clicca qui.

Rejoignez-nous !

Souhaitez-vous faire partie de la famille PubliBike et changer la mobilité du futur ? Consultez toutes les offres d’emploi de PubliBike ici.