PubliBike
Belpstrasse 37
3030 Berna

Responsabilità

Chi risponde dei danni?

Abbonandovi a PubliBike o utilizzando le bici con una carta giornaliera, accettate le condizioni generali di utilizzo del bike sharing. In tal modo, vi impegnate a fare un uso responsabile e ragionevole delle bici e del sistema.

Responsabilità dell’operatore

L’operatore declina ogni responsabilità e non risponde dei danni e delle conseguenti spese imputabili, direttamente o indirettamente, al cliente nell’esecuzione di questo contratto, a meno che i danni e le conseguenti spese non siano stati provocati intenzionalmente dall’operatore in virtù di una grave negligenza da parte sua.

Responsabilità del cliente

Il cliente risponde legalmente in caso di danni o sottrazione della bicicletta, se la procedura di noleggio non è stata eseguita correttamente o se il cliente viene meno ai suoi obblighi ai sensi delle CGC. La responsabilità del cliente si estende anche alle spese accessorie riconducibili al sinistro, come le spese di perizia, le spese di riparazione o la perdita di guadagano per il mancato sfruttamento del mezzo.

 

Alcuni principi fondamentali:

  • La carta di accesso è strettamente personale
    È vietato prestarla, noleggiarla o cederla a terzi, chiunque essi siano.
  • Rispettate il codice della strada
    La bicicletta è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. Siate vigili e attenti agli altri rispettando il codice della strada e le regole di buona condotta con la bici.
  • Prima di circolare…
    Prima di lasciare la stazione, assicuratevi che la bici sia in perfette condizioni (ruote gonfie, freni, ecc.). Se la bici dovesse presentare un problema, riponetela nel supporto e prendetene un’altra. La nostra squadra di meccanici si occuperà della riparazione.
  • Rispettate i limiti di età
    L’età minima per l’utilizzo delle bici è di 16 anni. I minori dai 16 ai 18 anni necessitano del consenso di un rappresentante legale per poter ricevere una tessera.
  • Siete responsabili della vostra bici per tutta la durata del suo utilizzo
    Abbiatene cura e tutelatevi dal furto. Fino al momento della restituzione siete gli unici responsabili dei danni risultanti dall’utilizzo della bicicletta. Assicuratevi quindi di aver eseguito correttamente la restituzione della vostra bici (spia luminosa verde).
  • Le bici PubliBike sono concepite per essere guidate in aree urbane o sulle strade
    Evitate di guidare su terreni non asfaltati o in condizioni che potrebbero danneggiarle.
  • Assicuratevi di restituire la bici in tempo.
    La durata massima di utilizzo è di 24 ore. Se superate questa durata, la bici verrà considerata rubata.
  • Siete tenuti a segnalare...
    Vi impegnate a comunicare al servizio clienti, nel più breve tempo possibile (al massimo entro 24 ore dall’evento), lo smarrimento, il furto o qualsiasi altro problema riguardante l’uso della carta o della bici.