Come funziona?

Ecco come funziona

1

Come posso noleggiare una bici?

1. Cercare la stazione e le biciclette disponibili

Le stazioni PubliBike sono facilmente riconoscibili grazie alla stele. È possibile localizzare le stazioni sull’app e trovare quella più vicina. Cliccando sulla stazione vengono visualizzate le bici tradizionali ed elettriche disponibili.

 

2. Selezionare la bicicletta desiderata

Presso la stazione è possibile scegliere di noleggiare una bici tradizionale o elettrica. Prima di partire verificare che la bicicletta non sia guasta. In caso di problema vi preghiamo di comunicarcelo direttamente tramite l’app.

 

3. Aprire il lucchetto della bicicletta e pedalare

Il lucchetto elettronico della bicicletta è posizionato dietro alla sella. Per attivarlo basta premere il bottone. Con l’app aperta, tenere lo smartphone a una distanza di 20 cm al massimo dal display. In alternativa si può anche utilizzare lo SwissPass se registrato.

 

2

Fare una sosta intermedia

1. Chiudere il lucchetto della bicicletta in un posto diverso dalla stazione

Chiudere manualmente il lucchetto della bicicletta fino a quando non si avverte un clac. Il display indica  che la bicicletta è in modalità sosta intermedia.

 

2. Godersi una pausa

La bicicletta resta prenotata e non può essere presa in prestito da nessun altro utente. Durante la sosta intermedia la transazione resta attiva e sarà fatturata in conseguenza.

 

3. Riaprire il lucchetto della bicicletta e proseguire

Attivare il lucchetto della bicicletta agendo sul bottone e avvicinare al display lo smartphone con l’app PubliBike aperta. In alternativa si può anche utilizzare lo SwissPass se registrato.

 

3

Concludere il viaggio

1. Dirigersi alla stazione e parcheggiare la bicicletta

Si può parcheggiare liberamente la bicicletta presso tutte le stazioni PubliBike, ben riconoscibili grazie al totem. Sulla mappa all’interno dell’app vengono visualizzate tutte le stazioni.

 

2. Chiudere il lucchetto della bicicletta

Chiudere manualmente il lucchetto della bicicletta fino a quando non si avverte un clac. Il viaggio verrà automaticamente concluso e la bicicletta sarà nuovamente disponibile.

 

3. Panoramica dei miei tragitti

Nel conto cliente è possibile visualizzare tutti i viaggi attuali e precedenti. I costi del viaggio vengono addebitati automaticamente sulla carta di credito.

La bici perfetta per la città

Compatta e maneggevole

Scoprire di più
Sicurezza

Circolare in sicurezza sulle strade svizzere

I nostri consigli