Ecco come funziona

1

Come posso noleggiare una bici?

1. Registrarsi e trovare la stazione più vicina

È possibile registrarsi tramite il sito web o mediante l'App PubliBike per noleggiare una bicicletta o una e-bike presso qualsiasi stazione PubliBike.

 

2. Cercare la stazione e le biciclette disponibili

Le stazioni PubliBike sono facilmente riconoscibili grazie al totem. È possibile localizzare le stazioni sulla mappa o sull’app. Cliccando sulla stazione vengono visualizzate le bici ed e-bikes disponibili.

 

3. Selezionare la bicicletta desiderata

Presso la stazione è possibile scegliere di noleggiare una bici o e-bike. Prima di partire verificare che la bicicletta non sia guasta. In caso di problema vi preghiamo di comunicarcelo direttamente tramite l’app. Controllare il livello della batteria delle e-bike nell'app o direttamente sull'e-bike.

 

4. Aprire il lucchetto della bicicletta e pedalare

Aprire l'applicazione sullo smartphone e premere "Sblocca una bicicletta". Il lucchetto elettronico della bicicletta è posizionato dietro alla sella. Per attivarlo basta premere il bottone. Con l’app aperta, tenere lo smartphone a distanza dal display. Per aprire la bicicletta con una tessera (ad esempio SwissPass), incollare la tessera a destra dello schermo del lucchetto.
Il lucchetto si apre immediatamente. Se il lucchetto non si apre, controllare che uno dei raggi della ruota non blocchi il lucchetto; in tal caso, aprirlo manualmente.
Appare un pittogramma? Ecco cosa significa!

Saperne di più sulla sicurezza con la bicicletta.

2

Fare una sosta intermedia

1. Chiudere il lucchetto della bicicletta in un posto diverso dalla stazione

Chiudere manualmente il lucchetto della bicicletta fino a quando non si avverte un clic. Sul display appare il simbolo di pausa per indicare che la bici è in modalità sosta intermedia.

 

2. Godersi una pausa

La bicicletta resta riservata e non può essere noleggiata da nessun altro utente. Durante la sosta intermedia il tragitto resta attivo e verrà quindi fatturato di conseguenza.

 

3. Riaprire il lucchetto della bicicletta e proseguire

Aprire l'applicazione sullo smartphone e premere "Sblocca una bicicletta". Il lucchetto elettronico della bicicletta è posizionato dietro alla sella. Per attivarlo basta premere il bottone. Con l’app aperta, tenere lo smartphone a distanza dal display. Per aprire la bicicletta con una tessera (ad esempio SwissPass), incollare la tessera a destra dello schermo del lucchetto.
Il lucchetto si apre immediatamente. Se il lucchetto non si apre, controllare che uno dei raggi della ruota non blocchi il lucchetto; in tal caso, aprirlo manualmente.

3

Concludere il tragitto

1. Dirigersi alla stazione e parcheggiare la bicicletta

Si può parcheggiare liberamente la bicicletta presso tutte le stazioni PubliBike, ben riconoscibili grazie al totem. Sulla mappa e nell’app vengono visualizzate tutte le stazioni.

Se la stazione è già piena, si prega di andare alla prossima stazione più vicina.

Grazie alla geolocalizzazione, l'applicazione permette di visualizzare le stazioni più vicine.

 

2. Chiudere il lucchetto della bicicletta

Chiudere manualmente il lucchetto della bicicletta fino a quando non si avverte un clac. Il display dovrebbe mostrare un segno di spunta per confermare il corretto ritorno. Il tragitto verrà automaticamente concluso e la bicicletta sarà nuovamente disponibile.

 

3. Panoramica dei miei tragitti

Nel conto cliente è possibile visualizzare tutti i tragitti attuali e precedenti. Il tragitto sarà visualizzato come "in corso" prima di vedere le spese associate al tragitto. I costi del tragitto vengono addebitati automaticamente sulla carta di credito. Il tragitto può rimanere aperto sul conto fino a 24 ore. Dopo questo tempo, se il tragitto è ancora aperto, si prega di contattare il nostro servizio clienti tramite il telefono o utilizzare la live chat.
 

Noleggiare una bici con il tuo smartphone

 

Fare una sosta intermedia

Noleggiare una bici con lo SwissPass

 

Concludere il tragitto

Hai ricevuto un codice promozionale? Voglia seguire queste indicazioni per inserire il codice promozionale nel suo account.

Nuovo cliente

Cliente esistente