Ha delle domande sul nostro PubliBike Velospot sistema?

Questa sezione di assistenza fornisce le risposte alle domande più frequenti. Occorre semplicemente cliccare sull'argomento sul quale necessita di informazioni aggiuntive.

Le domande più frequenti

Rete Friburgo

Rete Friburgo Copiare il link diretto a questa domanda

La possibilità di effettuare un upgrade dipende da vari fattori. 

Se ha il diritto a un aggiornamento gratuito, nel suo account PubliBike apparirà un pulsante corrispondente (“Aggiornamento gratuito Velospot” o “Collega account”). Per visualizzare questa opzione, acceda al proprio account. 

Abbonamento B-Fit senza account Velospot: i clienti con questo abbonamento possono effettuare un upgrade del loro abbonamento PubliBike verso un abbonamento presso PubliBike Velospot.
In questi casi, il periodo di validità dell'abbonamento PubliBike verrà trasferito all' abbonamento equivalente presso PubliBike Velospot. 
Seguae istruzioni per l'App in tedesco o francese e per il sito web in tedesco o francese

Abbonamento BusinessBike: si applicano condizioni speciali per ogni azienda, non è quindi possibile fornire una risposta univoca. Contattare il nostro servizio clienti per qualsiasi domanda riguardante l'upgrade dell'abbonamento verso PubliBike Velospot.

B-Quick senza conto Velospot: i clienti con questo abbonamento si registrano come nuovi clienti presso Velospot. 
Clienti PubliBike con un abbonamento National Minute presso Velospot: è possibile collegare i due conti. Segua le istruzioni riportate nel documento allegat (tedesco o francese). 
Clienti con un abbonamento a pagamento sia presso PubliBike che presso PubliBike Velospot: è necessario contattare il servizio clienti. Importante: si assicuri che il suo conto PubliBike sia valido e attivo. 

Se ha un pagamento in sospeso o il suo conto è bloccato, l'aggiornamento non può essere effettuato. 
Per ulteriore assistenza, legga le FAQ.

La fusione di Velospot e PubliBike ha creato la più grande rete di bike sharing della Svizzera. Stiamo continuando a lavorare per completare la fusione in modo che ogni cliente possa utilizzare il suo abbonamento pagato in entrambe le reti senza costi aggiuntivi. 

Attualmente, solo i clienti di PubliBike possono beneficiare di questa situazione. Stiamo lavorando per offrire l'aggiornamento gratuito anche ai clienti PubliBike Velospot. 
Vi chiediamo di avere pazienza mentre implementiamo questo servizio, speriamo entro l'inizio di luglio.

Può sempre conservare il suo account PubliBike per utilizzare il nostro servizio di bike sharing in tutte le altre reti. 

Se è certo di non averne bisogno, può accedere al suo account PubliBike e cancellarlo. 
Si prega di notare che questa procedura non può essere annullata.

Sì, è molto importante procedere all'aggiornamento di PubliBike Velospot utilizzando lo stesso indirizzo e-mail, in modo che il sistema riconosca l'abbonamento dal conto PubliBike esistente e stabilisca il collegamento e l'aggiornamento a Velospot.

È possibile che durante una breve fase di transizione si trovino entrambi i tipi di biciclette nella nuova rete. Il nostro team sta lavorando per recuperare e sostituire tutte le biciclette. 

Tuttavia, l'applicazione da utilizzare dipende dal tipo di bicicletta che si desidera noleggiare: Biciclette PubliBike: con schermo sul lucchetto: app PubliBike. Nuove biciclette PubliBike Velospot: senza schermo: app PubliBike Velospot. 
Per il resto, nulla cambia: il numero di stazioni e biciclette rimane lo stesso. 
Una volta completata la transizione, tutte le biciclette saranno noleggiate solo con l'app PubliBike Velospot.

Purtroppo, non è più possibile utilizzare il tuo badge aziendale/universitario, precedentemente utilizzabile su PubliBike, nelle reti PubliBike Velospot. 

Tuttavia, puoi registrare la SwissPass (disponibile gratuitamente presso SBB) come carta RFID nel tuo account cliente. 
Il badge rimarrà comunque nel tuo account PubliBike.

Puoi utilizzare i tuoi smartphone personali per noleggiare le biciclette di PubliBike Velospot. Consigliamo di limitare il numero di telefoni collegati al tuo account a due. 

Oltre agli smartphone, puoi anche registrare una SwissPass come carta RFID nel tuo account cliente. 
Per alcune aziende partner selezionate, un badge viene registrato automaticamente al tuo account al momento della creazione."

No, l'uso dell'applicazione PubliBike Velospot è obbligatorio per il noleggio a Friburgo. 

I nuovi lucchetti sulle nostre biciclette PubliBike Velospot possono essere aperti solo con l'applicazione Velospot.

Comprendiamo che TWINT è un metodo di pagamento preferito per molti dei nostri clienti. 

Stiamo attualmente lavorando per renderlo disponibile per i noleggi di PubliBike Velospot nel prossimo futuro. 
Nel frattempo, ti chiediamo gentilmente di registrare una carta di credito nel tuo account cliente per garantire un accesso senza interruzioni ai nostri servizi.

Il credito di PubliBike non sarà trasferito automaticamente sul tuo account PubliBike Velospot. Per trasferire il credito, ti preghiamo di contattare il servizio clienti tramite la nostra hotline (+41 32 557 50 90) o la nostra chat dal vivo. 

Apprezziamo il tuo feedback e le tue idee per il miglioramento. 

Ti preghiamo di inviarle a: feedback@publibike.ch. 
Potremmo non essere in grado di rispondere a ogni richiesta, ma faremo del nostro meglio per implementare quante più delle tue proposte possibile.

PubliBike è il sistema di condivisione di biciclette che include le seguenti reti: Berna, Regione di Nyon, Losanna-Morges, Coira, Sottoceneri, Zurigo. 

Il suo colore corrispondente è rosa. 

Il nome Velospot è stato cambiato in PubliBike Velospot. 

Le seguenti reti fanno parte di PubliBike Velospot: Aarau (metà giugno), Aigle, Andermatt, Agglo Valais central, Basilea, Biel/Bienne, Friburgo, La Chaux-de-Fonds, Locarnese-Bellinzonese, Martigny, PSI-Villigen, Ravenna, Riviera, St. Petersinseln, Valle di Blenio-Biasca. 
Il colore corrispondente è attualmente rosso, ma cambierà in melanzana nei prossimi mesi e anni.

Sì, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente: 

1. Assicurati che il tuo account PubliBike sia attivo, ovvero che non ci siano fatture non pagate o che non sia bloccato per altri motivi. 
2. Assicurati di avere un metodo di pagamento accettato a portata di mano prima di iniziare la procedura. Il trasferimento non può essere completato senza di esso. Attualmente accettiamo Visa, Mastercard e American Express. PostFinanceCard e TWINT saranno disponibili a breve. 
3. Avrai bisogno di uno smartphone per inserire il tuo numero di telefono e convalidare il tuo account Velospot. 
4. Usa la stessa e-mail del tuo account PubliBike quando inserisci i tuoi dati personali per creare il tuo account PubliBike Velospot. 
Il sistema richiede queste informazioni per trasferire l'abbonamento.

La fatturazione di PubliBike avveniva poco dopo la fine del tragitto, addebitando il mezzo di pagamento registrato. 


Con PubliBike Velospot, l'importo viene prima registrato in un portafoglio virtuale, il "Wallet". 
Solo dopo alcuni giorni l'importo viene addebitato sul mezzo di pagamento. Importi molto piccoli vengono addebitati solo dopo diverse settimane."

La fusione di PubliBike e PubliBike Velospot ha creato la più grande rete di bike sharing in Svizzera. 

L'obiettivo è quello di centralizzare il processo di noleggio in tutte le reti, sia PubliBike che PubliBike Velospot, entro i prossimi 1,5 anni. 
Ciò significa un'unica app, un unico abbonamento! 
Per i nostri clienti, questo significa poter utilizzare una rete nazionale!

Sì, puoi già scaricare e installare l'app PubliBike Velospot sul tuo smartphone ora. 

Inoltre, puoi leggere le FAQ, poiché alcune procedure cambieranno, come ad esempio il noleggio, la restituzione e la fatturazione

In generale

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La nostra mappa mostra la posizione di tutte le stazioni delle nostre reti. 

Il colore del logo della stazione sulla mappa significa: 

Se rosso con una bicicletta nel cerchio: stazione attiva con biciclette disponibili 
Se rosso con un cerchio vuoto: stazione attiva, ma nessuna bici disponibile 
Se grigio: stazione inattiva, nessuna bicicletta vi può essere noleggiata o restituita 
Melanzana: stazioni di Friburgo (ex stazioni PubliBike che fanno parte oggi della rete PubliBike Velospot); ulteriori dettagli sono disponibili qui
Arancione: St. Petersinseln, ulteriori dettagli sono disponibili qui 
Blu: Locarnese-Bellinzonese (rete indipendente) ulteriori dettagli sono disponibili qui 
Rosso: Ravenna (rete indipendente) 

I cerchi colorati accanto al logo della stazione indicano la disponibilità di biciclette in quella stazione: 
nero: numero di biciclette meccaniche disponibili 
giallo: numero di e-bikes disponibili 
Cliccando di nuovo, si vedrà un elenco delle biciclette e delle e-bikes presso quella stazione, nonché il potenziale di tragitto espresso in chilometri per le e-bikes.      

Per collegare un nuovo smartphone al proprio account PubliBike Velospot, è sufficiente installare l'app e accedere al proprio conto. 
Per aggiungere uno SwissPass, dopo il login selezioni “SwissPass” e clicchi su “Collega SwissPass”. 

Per rimuovere i metodi di accesso: Non è possibile rimuovere manualmente lo smartphone come metodo di accesso. 
Per rimuovere il suo SwissPass, selezioni “SwissPass” e clicchi su “Rimuovi”. 

Nota: se ha più abbonamenti attivi, può selezionare manualmente a quale abbonamento collegare lo SwissPass.

A PubliBike inviamo 2 tipi d'email: 
Le e-mail informative 
Le e-mail promozionali, incluse le "newsletter" 

Per annullare l'iscrizione alle e-mail promozionali,come le newsletter, acceda al suo conto cliente, selezioni “Profilo”, clicchi su“Modifica” e disattivi l'opzione di ricezione della newsletter. 

Si prega di notare che continuerà a ricevere le e-mail informative (ad esempio, informazioni relative al suo abbonamento, al suo conto cliente o informazioni riguardo una o più reti, ecc.).  

È possibile noleggiare fino a 5 biciclette in 20 minuti (sono previste eccezioni per alcuni partner commerciali). 
Il costo per la prima bicicletta è addebitato in base all'abbonamento. 
Ogni bicicletta aggiuntiva viene fatturata alla tariffa dell'abbonamento B-Quick. 
Da sapere: allo scadere dei 20 minuti, prima di poter noleggiare una nuova bicicletta, è necessario che tutte le biciclette precedentemente noleggiate siano restituite a una stazione. 
Le biciclette prese in prestito con lo stesso conto possono essere aperte e restituite a stazioni diverse. Maggiori informazioni sulle tariffe sono disponibili sul nostro sito web alla sezione " Abbonamenti".

Si connetta al suo conto cliente e selezioni "profilo". 
Clicchi su “Cancellare il mio conto cliente”. 

È possibile cancellare un conto solo se non ci sono pagamenti in sospeso o tragitti aperti. Riceverà un'e-mail di conferma. 
La cancellazione può richiedere alcuni giorni. 
In caso di urgenza, contatti la nostra hotline al numero +41 32 557 50 90.

Abbiamo alcune reti appartenenti a PubliBike e altre reti appartenenti a PubliBike Velospot. 
Se si vuole noleggiare una bicicletta, è necessario avere un conto cliente associato o l'app specifica. 
Reti PubliBike: Berna, Region de Nyon, Losanna-Morges, Coira, Scottoceneri, Zurigo. 
Reti PubliBike Velospot: Aarau (metà giugno), Aigle, Andermatt, Agglo Valais central, Basilea, Biel/Bienne, Friburgo, La-Chaux-de-Fonds, Locarnese-Bellinzonese, Martigny, PSI-Villigen, Ravenna, Riviera, St. Petersinseln, Valle di Blenio-Biasca.

Cerchiamo di rispondere alle vostre richieste il più rapidamente possibile, di solito entro pochi giorni. 
Per alcune richieste i tempi di risposta possono essere più lunghi, ad esempio se dobbiamo occuparci di un tragitto in corso o ottenere un feedback da un altro reparto. 
Vi chiediamo cortesemente di attendere la nostra risposta prima di ricontattarci, per evitare che il volume delle richieste clienti aumenti inutilmente e possa ritardare la nostra risposta.

È possibile scaricare l'applicazione in tutto il mondo dall'Apple App Store o da Google Play 

(eccetto Russia, Cina, Brasile, Nigeria, Vietnam) 



Registrazione

Registrazione Copiare il link diretto a questa domanda

Per iscriversi è necessario un numero di telefono valido e un indirizzo e-mail. 
È possibile registrarsi tramite il nostro sito web o l'app PubliBike Velospot. Inserisca i suoi dati personali e convalidi il suo conto via l'SMS che riceverà sul suo smartphone. 
Selezioni in seguito un abbonamento e registri un metodo di pagamento valido. Attualmente accettiamo Visa, Mastercard e American Express. Da luglio saranno disponibili anche PostFinance Card e TWINT.

Acceda al suo conto cliente e sotto la rubrica “Profilo” potrà modificare i suoi dati personali. Per motivi di sicurezza, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono non possono essere modificati direttamente da lei. 
In questo caso contattati la nostra hotline (+41 32 557 50 90) che sarà contenta di assisterla.

Il suo indirizzo e-mail e numero di telefono sono registrati come identificativi unici per motivi di protezione dei dati. Per modificarli, ci contatti via la nostra hotline al numero +41 32 557 50 90 o tramite il nostro servizio live chat.

Innanzitutto, è necessario inserire un numero di telefono portatile attivo. Un numero di telefono fisso non è valido. 

Durante il processo di convalida, ha la possibilità d'inviare nuovamente l'SMS o di correggere il suo numero di telefono. 
Se avesse bisogno di ulteriore assistenza, contatti la nostra hotline (+41 32 557 50 90).

Sì, le trasmissioni dei dati avvengono tramite connessioni https. Tutti i dati del modulo ci vengono trasmessi codificati. Inoltre, i dati raccolti sono soggetti alle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Abbonamento

Abbonamento Copiare il link diretto a questa domanda

Ogni abbonamento in corso termina alla sua data di scadenza. Consulti il suo conto cliente alla voce “Abbonamenti” per maggiori dettagli. 

Se lei desidera modificare il suo abbonamento attuale, può acquistarne uno nuovo tramite l'opzione“Acquista un abbonamento” via il suo conto cliente. Il nuovo abbonamento sarà attivato solo alla scadenza dell'abbonamento in corso. 
Tuttavia, se desidera che un abbonamento venga attivato immediatamente, contatti la nostra hotline (+41 32 557 50 90) o ci scriva tramite la nostra live chat.

No, nessuno degli abbonamenti si rinnova automaticamente. 

Riceverà un promemoria via e-mail prima della scadenza dell'abbonamento. 
Si consiglia di rinnovare l'abbonamento entro cinque giorni dalla data di scadenza. La procedura di rinnovo è semplice e richiede solo pochi clic. Così facendo, la carta RFID rimarrà collegata al suo abbonamento, evitando di dover contattare il servizio clienti per collegarla manualmente. 
Se il rinnovo non è fatto entro cinque giorni, è necessario ripetere la procedura di acquisto dall'inizio. È possibile visualizzare la data di scadenza dell'abbonamento nel suo conto cliente alla voce “Abbonamenti”.

Con labbbonamento PubliBike Velospot, può noleggiare le nostre biciclette in qualsiasi rete PubliBike Velospot in Svizzera. 

La fusione di PubliBike e Velospot creerà il più grande sistema di noleggio di biciclette in Svizzera. 
Attualmente stiamo lavorando per finalizzare la fusione in modo che si possano utilizzare tutte le reti con un unico abbonamento. 
La ringraziamo per la sua pazienza fino alla realizzazione del processo.

Contatti il nostro servizio clienti tramite la nostra hotline (+41 32 557 50 90) o la nostra live chat. Troveremo insieme una soluzione.

Con PubiBike Velospot può avere più di un abbonamento attivo nel suo conto cliente, ma tanga presente quanto segue: 

- è possibile avere un solo abbonamento attivo con un valore d'acquisto di 0,00 CHF. 
- oltre all'abbonamento annuale, è possibile acquistare un altro abbonamento PubliBike Velospot (come ad esempio un B-Fit Local) o una carta giornaliera per le reti indipendenti di St. Petersinsel o del Locarnese/Bellinzonese. 
Si assicuri di noleggiare la bicicletta con il metodo d'accesso precedentemente collegato o il codice PIN specifico.

Può controllare il saldo del suo credito sul suo conto cliente nella sezione “Wallet”. Il costo del suo prossimo tragitto sarà automaticamente detratto da questo credito. Se ha un abbonamento B2B, questo credito può essere utilizzato per un tragitto più lungo dei minuti gratuiti inclusi nel suo abbonamento, o per aprire una bicicletta extra per la sua famiglia o i suoi amici. 

Modalità di pagamento

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Al momento della registrazione, i dati relativi ai metodi di pagamento vengono trasmessi tramite un collegamento sicuro al prestatore di servizi di pagamento PostFinance, che li registra.

Gli abbonamenti e i tragitti possono essere pagati con i seguenti metodi di pagamento: Visa, Mastercard, American Express. 

PostFinance Card e TWINT dovrebbero essere disponibili da luglio.

Prima di tutto, le chiediamo di controllare il suo conto PubliBike Velospot. 

La risposta può essere trovata nella cronologia dei tragitti o nel suo Wallet. Se avesse ancora domande, contatti il nostro servizio clienti al numero +41 32 557 50 90 o tramite la nostra live chat. 
Per elaborare la sua richiesta, avremo bisogno di alcune informazioni aggiuntive, come l'indirizzo e-mail del suo account, la data e la durata del tragitto, il nome della stazione di ritorno ed eventuali irregolarità che ha constatato al momento del prestito o della restituzione della bicicletta.

  Il suo metodo di pagamento viene addebitato una volta alla settimana, oppure ogni quattro settimane per piccoli importi. È quindi possibile che le sia stato addebitato un viaggio effettuato qualche settimana fa. 


Può visualizzare il suo saldo attuale e tutte le sue transazioni direttamente sul suo conto cliente alla voce “Portafoglio”.

Noleggio

Noleggio Copiare il link diretto a questa domanda

Si prega di notare che i metodi di accesso disponibili per il noleggio di una bicicletta variano all'interno delle reti. 

In tutte le reti, è possibile noleggiare una bicicletta con il vostro SwissPass. L'uso di un badge/codice PIN/ la nostra applicazione è limitato a determinate aziende partner/regioni. 
Per utilizzare il vostro SwissPass, potete aggiungerlo durante il processo di registrazione o in un secondo momento nel vostro account cliente sotto 'SwissPass' e poi 'Collega SwissPass'. 
Il vostro telefono viene registrato come metodo di accesso nel momento in cui effettuate il login nell'app PubliBike Velospot. 
In totale, vi consigliamo di registrare un SwissPass/badge e un telefono per ogni abbonamento."

Il processo di noleggio varia a seconda del supporto di accesso registrato: 


- SwissPass/ Badge: accenda il dispositivo premendo il pulsante on/off sul lucchetto, quindi appoggi la tessera su di esso. 
- Codice PIN: accenda il dispositivo premendo il pulsante on/off sul lucchetto, quindi inserisca il codice PIN. Il codice è visibile in qualsiasi momento alla voce “Abbonamenti” del suo conto cliente. 
- App: clicchi su “Sblocca una bicicletta”, quindi accenda il dispositivo premendo il pulsante on/off sul lucchetto. Si assicuri di tenere lo smartphone lontano dal lucchetto, poiché la tecnologia contactless potrebbe interferire con il Bluetooth e impedire l'apertura del lucchetto. 

Il successo del noleggio è confermato da un segnale acustico e da una luce verde. 

Nota: se ha più di un abbonamento attivo, si assicuri di selezionare quello corretto prima di noleggiare una bicicletta.

Se il lucchetto non si apre, proceda come segue: 


- PIN: inserisca nuovamente il codice, assicurandosi che corrisponda al suo abbonamento. 
 - SwissPass/Badge: presenti nuovamente la tessera, da sola, senza che altre tesserete possano interferire. 
Inoltre, verifichi che nessun raggio blocchi la serratura. In quel caso, provi a spostare la ruota posteriore per liberare il lucchetto. Se il lucchetto non si apre ancora, provi a sollevare delicatamente la sua leva a mano. 

Se si accende una spia rossa sul lucchetto, potrebbe esserci un problema con il suo conto cliente. Controlli che il suo abbonamento sia attivo, che non ci siano pagamenti in attesa o altri tragitti n corso. 
Inoltre, controlli la mappa per assicurarsi che la bicicletta sia disponibile per il noleggio.

L'autonomia approssimativa viene visualizzata per ogni bicicletta elettrica in chilometri. Vai alla mappa delle stazioni nell'app o sul sito web e fai clic sulla spilla che rappresenta la stazione. Vedrai quindi il numero di biciclette e biciclette elettriche disponibili, fai clic su una bicicletta elettrica per ottenere le informazioni.

No, non è possibile effettuare prenotazioni. PubliBike Velospot offre una fitta rete di stazioni. 

Se in una stazione non ci sono più biciclette disponibili, è possibile utilizzare la mappa per visualizzare sull'app la stazione più vicina. Sulla mappa si possono anche vedere quante biciclette sono ancora disponibili 

Può noleggiare la bicicletta per un massimo di 24 ore consecutive. Oltre questa scadenza, la bicicletta viene considerata smarrita. Ricordiamo che il noleggio si conclude solo al momento della restituzione della bicicletta in una stazione, e quando il viaggio viene concluso (tramite la chiusura manuale del lucchetto).

Tutti i costi generati fino al momento della restituzione vengono addebitati sul suo metodo di pagamento registrato sul suo conto. 

Se scopre un malfunzionamento prima del noleggio, è pregato di segnalarlo tramite l'app (selezioni la bicicletta alla stazione e scelga “Segnala un danno”). 

Può anche utilizzare il modulo nella sua applicazione -> Aiuto-> Segnala un danno. Se scopre un malfunzionamento dopo il noleggio, ha 2 minuti di tempo per chiudere la bicicletta alla stazione prima che le venga addebitato il costo della corsa. In questo caso, è sufficiente bloccare manualmente il lucchetto, segnalare il danno e noleggiarne un'altra bicicletta. 

In caso di addebiti errati, contatti il nostro Servizio Clienti tramite la nostra hotline (+41 32 557 50 90) o la nostra live chat.

 Viaggio

Viaggio Copiare il link diretto a questa domanda

Se fa una pausa per andare a fare la spesa, ad esempio, proceda come segue: 

- Si assicuri di non lasciare la bicicletta troppo vicina a una stazione (altrimenti il viaggio si concluderà completamente e non sarà possibile riaprire correttamente la bicicletta dopo la pausa). 
- Blocchi la bicicletta chiudendo la leva del lucchetto sulla ruota posteriore. 
- Dopo la pausa, può riaprire la bicicletta come quando l'ha noleggiata, utilizzando l'app, lo SwissPass o il codice PIN. 

(!) Si prega di notare che una pausa non significa che non le verrà addebitato il costo per la sosta. Il periodo di noleggio e gli addebiti continuano finché la bicicletta non viene restituita e chiusa in una stazione attiva.

Clicca sul contatore mostrato sullo schermo della mappa: ti saranno mostrati i dettagli di tutti i tuoi tragitti ancora in corso.

In caso di incidente con la bicicletta è obbligatorio effettuare la segnalazione il prima possibileal servizio clienti (+41 32 557 50 90). Nel caso di coinvolgimento di terzi, chiamare la Polizia. 

In caso di guasto portare la bicicletta alla stazione più vicina e comunicare il danno tramite l'app o al servizio clienti. 
Breve promemoria: durante un tragitto, il cliente è responsabile della bicicletta. Pertanto, prima dell'iscrizione, è necessario stipulare un'assicurazione di responsabilità civile o un'assicurazione equivalente in conformità alle condizioni generali di utilizzo.

Indossare il casco non è obbligatorio in Svizzera per biciclette ed e-bike sotto i 45 km/h. 

Le nostre biciclette elettriche raggiungono al massimo 25 km/h. Per viaggiare in sicurezza consigliamo di indossare il proprio casco personale.

Segnali subito il furto al servizio clienti (+41 32 557 50 90) che le indicherà la procedura da seguire. Le ricordiamo che la bicicletta è sotto la sua responsabilità.

Restituzione

Restituzione Copiare il link diretto a questa domanda

Le chiediamo di tornare in stazione e chiudere il lucchetto. Se non riuscisse a farlo, contatti la nostra hotline (+41 32 557 50 90) per segnalarci il problema. 

Se una bicicletta deve essere chiusa dal nostro team locale, verrà addebitato un costo di 20 franchi svizzeri. L'importo verrà detratto direttamente dal metodo di pagamento registrato.

Si prega di restituire la bicicletta a una stazione attiva della stessa rete da cui è stata noleggiata. Premere il pulsante on/off del lucchetto, spingere la leva verso il basso e tenerla in posizione per 2/3 secondi finché non si sentono due bip e si vedono due luci verdi, a conferma della chiusura fisica del lucchetto. 

Entro 30 secondi, riceverà una notifica tramite l'app o l'e-mail che il tragitto è stato completato con successo (altrimenti controlli lo spam).
IMPORTANTE: non è possibile chiudere il lucchetto e terminare il tragitto tramite l'app.

No, la bicicletta deve essere restituita a una stazione attiva per completare il noleggio. Inoltre, è possibile restituire la bicicletta solo all'interno della stessa rete da cui è stata inizialmente noleggiata. La restituzione di una bicicletta PubliBike in una rete PubliBike Velospot non è possibile e il viaggio rimarrà aperto. I costi aggiunivi sono a carico del cliente. 


Il periodo di noleggio termina una volta che la bicicletta è parcheggiata a una stazione all'interno della portata del totem e il lucchetto è chiuso manualmente. Se non c'è spazio disponibile all'interno dell'area designata, si prega di parcheggiare la bicicletta il più vicino possibile ad essa. 

Si prega di notare che verrà addebitata una tariffa di CHF 20 se una bicicletta deve essere chiusa manualmente dal nostro team operativo locale. L'importo sarà detratto direttamente dal metodo di pagamento registrato.

Contattati la nostra hotline (+41 32 557 50 90) o ci scriva tramite live chat per comunicarci in quale stazione ha lasciato la bicicletta. 

Invieremo il nostro team locale per recuperare la bicicletta, adeguare i costi se necessario e completare il viaggio sul vostro conto.

In genere si riceve la conferma entro 30 secondi, anche se a volte possono essere necessari fino a 60 secondi. Se il tragitto rimane aperta oltre questo lasso di tempo, provi ad aprire e chiudere nuovamente il lucchetto. In alternativa, è possibile spostare la bicicletta più vicino al totem della stazione. 

Inoltre, ti consigliamo di attendere 10 minuti dopo aver chiuso manualmente il lucchetto della bicicletta alla stazione. La chiusura è confermata da due segnali acustici e due luci verdi. 
Se non hai ricevuto una conferma della chiusura del noleggio entro questo intervallo di tempo, ti preghiamo di contattarci via la nostra hotline (+41 32 557 50 90) o la chat.